circolare 4.2000

Con la presente riprende l’invio periodico delle circolari che aveva subito modifiche per effetto delle novità di inizio d’anno. Segnaliamo in particolare il punto n. 1 che illustra le novità in materia di infortuni sul lavoro contenuto in un recente decreto legislativo.Sono in corso di pubblicazione diversi provvedimenti:modifica dell’aliquota dell’addizionale regionale;modifica della tassazione del TFR;congedi parentali;lavoro a tempo parziale.Le relative circolari sono in corso di predisposizione e saranno inviate tempestivamente non appena i relativi provvedimenti legislativi saranno pubblicati. 1. DECRETO LEGISLATIVO SULL’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI. Nell’esaminare il nuovo decreto legislativo (n. 38 del 23-2-2000 pubblicato sulla GU n. 50 dell’1-3-2000) in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali occorre sempre tenere in considerazione sia il DPR n. 1124, del 30 giugno 1965 (Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) che l’art. 49 della Legge, n. 88, del 9 marzo 1989 (classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali ed assistenziali). Infatti, se da un lato viene utilizzata la stessa fonte legislativa per la classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali, assistenziali ed assicurativi, dall’altro viene riconfermata la struttura del Testo Unico sopracitato (Titolo 1° Assicurazione infortuni sul lavoro e malattie professionali nell’industria e Titolo 2° Assicurazione infortuni sul lavoro e malattie professionali nell’agricoltura).Nell’ambito del titolo 1° del Testo Unico sono individuate ai fini tariffari le seguenti quattro gestioni separate:a) industria, per le attività: manifatturiere, estrattive, impiantistiche: di produzione e distribuzione dell’energia, gas e acqua; dell’edilizia; dei trasporti e comunicazioni: della pesca; dello spettacolo; per le relative attività ausiliarie;b) artigianato, per le attività di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443, e successive modifiche e integrazioni;c) terziario, per le attività: commerciali, ivi comprese quelle turistiche; di produzione, intermediazione e prestazione dei servizi anche finanziari; per le attività professionali e artistiche: per le relative attività ausiliarie;d) altre attività, per le attività non rientranti nell’industria, nell’artigianato e nel terziario, fra le quali quelle svolte dagli enti pubblici, credito, assicurazione e tributi.A ciascuna delle quattro gestioni sono riferite le attività protette di cui all’art. 1 del Testo Unico. Classificazione dei datori di lavoro. I datori di lavoro indicati all’art. 9 del Testo Unico (Titolo 1° Industria) sono classificati nelle quattro gestioni sopra-indicate (industria, artigianato, terziario ed altre attività). Per i settori che non ricadono nell’ambito dell’art. 49 della legge n. 88/89 (settore industria, artigianato, agricoltura, terziario e credito, assicurazione e tributi) e per i soggetti che non possono essere classificati in base alle quattro gestioni separate, la classificazione è disposta dall’INAIL. Ricorso avverso la classificazione. Avverso ai provvedimenti adottati dall’INAIL si può fare ricorso al Consiglio d’Amministrazione dell’INAIL, che decide in via definitiva, il ricorso va presentato entro 30 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di classificazione. La procedura del ricorso è quella dell’art. 45 del T.U. Decorsi 120 giorni dalla data di ricevimento dell’opposizione senza che sia intervenuta una pronunzia dell’INAIL, l’opposizione stessa si intende rigettata. Avverso le decisioni del Consiglio di Amministrazione il datore di lavoro può proporre il ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione del CdA al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che ha 120 giorni di tempo dal ricevimento del ricorso per rispondere (silenzio = rigetto). Tariffe dei premi. Le nuove tariffe dei premi, con le relative modalità di applicazione, saranno definite per ciascuna gestione con apposito D.M. ed in sede di prima applicazione saranno aggiornate entro il triennio successivo alla data di entrata in vigore del sopracitato decreto-legislativo (1° triennio 2000-2002).In attesa del nuovo provvedimento si applicano le tariffe dei premi in vigore al 31 dicembre 1999. Il decreto ministeriale di approvazione delle tariffe fisserà, nelle relative modalità di applicazione, i criteri per eventuali conguagli.Il decreto prevederà distinte tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.Le variazioni delle tariffe saranno determinate tenendo conto dell’andamento infortunistico aziendale e dell’attuazione del DLGS 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni.La misura massima del tasso medio nazionale è ridotta al 130‰ Estensione della tutela assicurativa. Il provvedimento estende la tutela assicurativa a particolari lavoratori prima esclusi. Si tratta del personale dell’area dirigenziale, dei lavoratori para subordinati e degli sportivi professionisti. In tutti questi casi, se è necessario, le nuove posizioni assicurative possono essere aperte entro il 14-4-2000. Dirigenti. L’obbligo assicurativo è previsto nei confronti dei anche se vi sono previsioni contrattuali o di legge di tutela con polizze privatistiche. L’obbligo assicurativo per i dirigenti decorre dal 16-3-2000 (data di entrata in vigore del decreto).La retribuzione valevole ai fini contributivi e risarcitivi è pari al massimale per la liquidazione delle rendite, corrispondente per l’anno 1999 a £. 39.709.000.I riferimenti tariffari per la classificazione delle lavorazioni svolte dai suddetti dipendenti saranno definiti con apposito decreto ministeriale.Per quanto riguarda l’obbligo assicurativo dei dirigenti occorre tenere presente sia la circolare INAIL n. 24 del 26-8-1994 (obbligo assicurativo anche nei confronti del personale intellettuale per il rischio ambientale) che le disposizioni amministrative emanate dall’Istituto in merito all’autoliquidazione 1999-2000. Infatti con la delibera, n. 7, del 13 gennaio 2000 il CdA dell’Istituto ha previsto: 1. l’obbligo assicurativo dei dirigenti a decorrere dal 1° gennaio 1999; 2. l’autorizzazione del calcolo del premio sia per l’anno 1999 (regolazione) che per l’anno 2000 (anticipo) in base al massimale per la liquidazione delle rendite pari, per il 1999, a £. 39.709.000. Assicurazione dei lavoratori parasubordinati. La definizione di lavoratori parasubordinati viene presa dall’art. 49, comma 2° lett. a, del DPR n. 917/86; essi sono tenuti all’assicurazione INAIL quando svolgono attività comunque sottoposte alla tutela assicurativa o si avvalgono, per l’esercizio delle proprie mansioni, di veicoli da essi condotti. I soggetti interessati sono i lavoratori parasubordinati indicati all’articolo 49, comma 2, lettera a) del DPR n. 917/86 e precisamente: gli amministratori, i sindaci o i revisori di società, associazioni e altri enti; i collaboratori a giornali, riviste, enciclopedie e simili; i partecipanti a collegi e commissioni; altri rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.L’obbligo assicurativo scatta se si è verificata almeno una delle seguenti condizioni: il lavoratore parasubordinato svolge le attività previste dal testo unico sugli infortuni sul lavoro, il DPR 1124/65 (articolo 1), per le quali è obbligatoria la tutela assicurativa;  il lavoratore parasubordinato, per l’esercizio delle proprie mansioni, si avvale, in via non occasionale, di veicoli a motore personalmente condotto.L’individuazione dell’obbligo costituisce un primo problema. A parere di alcuni, ma è una soluzione che non convince completamente, la condizione dell’utilizzo di veicoli a motore è soddisfatta dal semplice pagamento di rimborsi chilometrici. Pensiamo, ad esempio, all’impresa che corrisponde un rimborso chilometrico agli amministratori che partecipano alle riunioni degli organi sociali senza che questi utilizzino diversamente veicoli a motore in relazione al proprio incarico. Teniamo infine presente che l’infortunio in itinere non è tutelato se le persone non sono assicurate.Occorre inoltre esaminare il caso delle imprese che non corrispondono compensi agli amministratori e ai sindaci. In questo caso temiamo che l’obbligo assicurativo sussista, a differenza di quello che accade per l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS. Nel caso dell’INAIL occorre infatti tenere presente che, come vedremo oltre, i premi sono comunque dovuti su un importo minimo. Per questo come per altri punti è necessario un chiarimento dell’Istituto.La copertura assicurativa decorre dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo (16/3/2000). Analogamente a quanto previsto per gli aspetti previdenziali, l’onere sarà per un terzo a carico del lavoratore e per due terzi a carico del committente al quale aspettano anche tutti gli adempimenti di natura amministrativa.In sede di prima applicazione, il termine di denuncia per l’istituzione del rapporto assicurativo (denuncia lavori) è di 30 giorni dalla data di entrata in vigore del D.Lgs., cioè il 15/4/2000. Successivamente il termine sarà quello usuale in vigore per le denunce di esercizio.Il tasso applicabile all’attività svolta dal lavoratore è quello dell’azienda qualora l’attività stessa sia inserita nel ciclo produttivo; in caso contrario dovrà essere quello dell’attività effettivamente svolta. Riteniamo che se l’azienda ha aperto una posizione che comprende l’attività svolta dal collaboratore non sia necessario aprirne una nuova.La base imponibile è costituita dai compensi effettivamente erogati e percepiti, mentre la liquidazione di eventuali rendite per inabilità permanente dovrebbe avvenire tenendo conto di una retribuzione annua computata da un minimo (pari a trecento volte la retribuzione media giornaliera diminuita del 30%) e da un massimo (pari a trecento volte la retribuzione giornaliera aumentata del 30%).Alcuni interpretano che la base imponibile è costituita dai compensi effettivamente percepiti nel rispetto di un minimale annuo di £ 21.382.000. Questo comporterà un notevole aumento dei costi ad esempio per quelle imprese che corrispondono agli amministratori compensi modesti.Questa è una interpretazione che deve trovare conferma dall’INAIL.Chiarimenti dovranno pure essere forniti riguardo all’affermazione, contenuta nel D.Lgs., secondo la quale il committente è tenuto a tutti gli adempimenti del datore di lavoro previsti dal T.U. (tenuta di libro paga, presenze, matricola e infortuni).In allegato trasmettiamo un prospetto riassuntivo dei nuovi obblighi previsti per i lavoratori parasubordinati. L’infortunio in itinere. La tutela comprende tutti gli infortuni occorsi alle persone, purché assicurate (sono quindi esclusi coloro che svolgono attività non tutelate), durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, salvo il caso d’interruzione o deviazione del tutto indipendenti dal lavoro o comunque non necessitate (sono tali quelle non dovute a causa di forza maggiore, a esigenze essenziali e improrogabili o all’adempimento di obblighi penalmente rilevanti). La tutela comprende anche il normale percorso che collega due luoghi di lavoro, se il lavoratore ha più rapporti di lavoro, e, qualora non sia presente il servizio mensa aziendale, il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione abituale dei pasti. L’infortunio in itinere è risarcito anche quando sia avvenuto con mezzo di trasporto privato, purché necessitato. Restano esclusi i casi d’infortuni direttamente cagionati dall’abuso di alcolici e di psicofarmaci o dall’uso non terapeutico di stupefacenti e allucinogeni; inoltre, l’assicurazione non sarà riconosciuta nemmeno nei confronti di chi guida sprovvisto della prescritta patente di guida. Il danno biologico. Il danno biologico è la lesione all’integrità psicofisica suscettibile di valutazione medico-legale della persona. Quanto al suo risarcimento viene previsto che le prestazioni siano determinate in misura indipendente dalla capacità di produzione del reddito del danneggiato. In particolare, il limite minimo per il diritto all’indennizzo è fissato al 6% fino al quale, cioè, non sono dovuti risarcimenti; per quelle invece pari o superiori al 6% e fino al 16% escluso, la prestazione è erogata in capitale; per quelle pari o superiori al 16% in rendita. Per il finanziamento del nuovo rischio del danno biologico viene prevista un’addizionale sui premi e contributi assicurativi secondo modalità e nella misura che sarà prevista da apposito decreto del ministero del lavoro. Rivalutazione rendite. A decorrere dal 1° luglio del prossimo anno la retribuzione di riferimento per la liquidazione delle rendite corrisposte dall’INAIL sarà rivalutata annualmente, con apposito decreto del ministero del lavoro, sulla base della variazione effettiva del tasso d’inflazione relativo all’anno precedente. Comunicazione da parte dei datori di lavoro dei lavoratori assunti e cessati dal servizio. Nell’ambito delle norme in materia di procedure e speditezza dell’azione amministrativa (!!!), l’articolo 14, comma 2, prevede, dal 16-3-2000 (data di entrata in vigore della nuova legge), la comunicazione all’INAIL da parte dei datori di lavoro obbligati all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso lo stesso istituto, del codice fiscale dei lavoratori interessati a rapporti di lavoro con l’azienda. In altre parole, si tratterà di comunicare all’istituto, contestualmente all’instaurazione o alla cessazione del rapporto di lavoro, il codice fiscale del lavoratore interessato all’evento. In caso di omessa o errata comunicazione la sanzione amministrativa sarà d’importo pari a lire 100 mila per lavoratore.Si tratta del ripristino di un vecchio adempimento che in passato ha creato notevoli problemi. In questa nuova versione non è previsto neppure il termine di 5 giorni fissato per i collocamento. L’Istituto dovrà fornire in tempi rapidi le necessarie istruzioni, in caso contrario ogni azienda provvederà con una semplice lettera da consegnare a mano o da inviare comunque per raccomandata. La rettifica delle prestazioni.Qualsiasi prestazione viziata da errore potrà essere rettifica dall’INAIL nel termine di dieci anni dalla data di comunicazione dell’originario provvedimento errato. L’articolo 9, concernente nuove norme in materia di prestazioni, disciplina la rettifica per errore e concede all’istituto questo termine per l’esercizio della facoltà di rettifica, salvo i casi di dolo o colpa grave dell’interessato accertati giudizialmente. Gli errori possono essere di qualsiasi natura, commessi in sede d’attribuzione, erogazione o riliquidazione delle prestazioni. Nei casi prescritti o definiti con sentenza passata in giudicato, la nuova legge concede il termine di 90 giorni dalla sua entrata in vigore per presentare domanda di riesame del caso e, nel caso d’accoglimento, stabilisce la riattribuzione della prestazione a decorrere dal mese successivo alla domanda, ma senza diritto alle somme arretrate. Settore agricolturaIl settore agricolo risulta particolarmente interessato dalle norme di riforma, seppure trattasi solo di primi interventi di riordino dell’assicurazione infortuni.Tra l’altro dal 16-3-2000 nei casi d’infortuni capitati ad operai agricoli a tempo determinato, l’obbligo di denuncia spetterà al datore di lavoro e non più al medico che ha prestato la prima assistenza; si allineano, in pratica, alla disciplina prevista per la generalità dei lavoratori dipendenti anche le regole dei lavoratori a tempo determinato, cosa che già accadeva per quelli a tempo indeterminato. Per gli agricoli autonomi, invece, l’obbligo di denuncia è a carico del titolare del nucleo di appartenenza dell’infortunato. Le modalità di denuncia saranno definite con una delibera del CdA dell’INAIL, approvata dal ministero. Visti i tempi ristretti, se la delibera non sarà emanata a breve, consigliamo di effettuare le denunce con i moduli per gli OTI entro il termine di due giorni come per gli altri settori.L’agricoltura, inoltre, subirà un incremento dei costi assicurativi; ma questo a partire dall’anno prossimo. Infatti, l’incremento contributivo, sancito ai fini del riequilibrio e del risanamento della gestione agricoltura, è fissato negli anni 2001/2005 e per i lavoratori agricoli autonomi nella misura massima del 50%. Detto incremento, in particolare, avverrà per la metà (25%) nel biennio 2001/2002, mentre per gli anni seguenti sarà determinato dal consiglio d’amministrazione dell’INAIL, con delibera approvata dai ministri del lavoro e del tesoro. Per i lavoratori dipendenti con effetto dal 2001, le aliquote contributive subiranno l’incremento del 12,5%. 2. NORME SUL LAVORO STRAORDINARIO Il Ministero del lavoro torna sulla regolamentazione del lavoro straordinario nel settore industriale con alcune precisazioni, contenute nella circolare n. 10 del 15-2-2000, in particolare sull’orario multiperiodale.Facciamo presente che purtroppo questa circolare, come altre, non chiarisce molti aspetti e ha il tono più del consiglio e dell’esortazione che della indicazione precisa.1. La distribuzione dell’orario di lavoro su periodi superiori alla settimana, ma non superiori all’anno solare, è possibile se consentito dalla contrattazione collettiva nazionale.Anche in questo caso valgono le consuete regole di esposizione sul luogo di lavoro dell’orario e la trasmissione alla DPL.La comunicazione alla DPL deve essere effettuata quando lo straordinario supera le 20 ore mensili rispetto all’orario definito per i singoli periodi nei quali l’orario di lavoro plurisettimanale non eccede le 45 ore. Se l’orario di lavoro plurisettimanale eccede le 45 ore la comunicazione deve essere effettuata se lo straordinario nella settimana eccede le 3 oreLa comunicazione, in entrambi i casi, deve essere effettuata entro il primo giorno feriale lavorativo del mese successivo a quello in cui lo straordinario è stato effettuato. E’ possibile l’invio anche a mezzo fax o sistemi telematici.La circolare affonda poi alcuni altri argomenti di tipo generale.2. Per i lavoratori inviati in trasferta la comunicazione del superamento d’orario potrà essere effettuata anche oltre i termini indicati dalla legge, quando non è assolutamente possibile un puntuale adempimento. E’ però necessario motivare adeguatamente le ragioni del ritardo.3. La legge 409/98 ha escluso l’obbligo per il datore di lavoro di comunicare i motivi del lavoro straordinario. La circolare suggerisce comunque di indicarli per un tempestivo e adeguato esame senza necessità di accertamento in sede aziendale. A parte il tono vagamente intimidatorio del “consiglio” fa sorridere l’impegno dell’estensore quando è noto che le comunicazioni sono in genere archiviate fra la disattenzione generale.4. Nelle imprese non industriali il limite per il lavoro straordinario è fissato in 2 ore giornaliere e 12 settimanali. L’orario settimanale non può quindi superare le 52 ore senza ulteriori limitazioni trimestrali e annuali. Per le imprese industriali i limiti sono stabiliti dalla contrattazione collettiva oppure, in mancanza di questa, dalla legge (80 ore trimestrali e 250 annue). La circolare ricorda comunque che la direttiva UE n. 104/93 stabilisce per ogni periodo di 24 ore un periodo minimo di riposo di 11 ore consecutive.5. La circolare interviene poi sul concetto di personale direttivo, che non è soggetto agli obblighi sul lavoro straordinario. Questa categoria comprende il personale preposto alla direzione tecnica e amministrativa dell’azienda o di un reparto con diretta responsabilità sull’andamento dei servizi. Il Ministero ritiene comunque che il concetto sia ampliabile anche agli impiegati con funzioni direttive, i capi di singoli servizi o sezioni di aziende, i capi ufficio e i capi reparto che soltanto eccezionalmente svolgono attività manuali. Vista l’evoluzione tecnologica è possibile comprendere inoltre quelle nuove figure professionali che hanno ampia possibilità di iniziativa, di discrezionalità decisionale e di determinazione autonoma del proprio tempo di lavoro purché riconducibili a profili professionali individuati nella contrattazione collettiva propri del personale direttivo.6. Non rientrano tra i periodi di lavoro effettivo quelli di mancata prestazione lavorativa previsti dalla contrattazione collettiva quali ad esempio le assenze per malattia, permessi non retribuiti ecc.7. Come richiamato al punto 4 la legge stabilisce i limiti, trimestrale e annuale, di straordinario. La contrattazione collettiva ne può però prevedere di diversi (inferiori o superiori); se ne è previsto uno solo (trimestrale o annuale) vale la disciplina contrattuale senza dover ricorrere a quella legale per il limite non previsto. 8. Molto delicato è l’ultimo punto della circolare sull’individuazione delle imprese industriali. Per il Ministero infatti la normativa sullo straordinario si applica a tutte le imprese che attraverso la trasformazione di materie prime creano nuovi prodotti o predispongano servizi, anche per le imprese. Quindi oltre alle imprese industriali in senso stretto sono da comprendere, in via esemplificativa, le imprese editrici, teatrali, cinematografiche e radiofoniche, alberghiere. Le imprese agricole possono rientrare nell’ambito di applicazione della legge quando la loro attività è “riferita a prodotti conferiti da terzi in modo prevalente e sempre che l’impresa stessa abbia i caratteri della industrialità”.Si tratta di uno dei casi di scarsa precisione della circolare e di maggior delicatezza. A una prima lettura sembra che il punto sulle imprese agricole si riferisca alle cooperative inquadrate in agricoltura ai sensi dell’articolo 3 della Legge 240/84. Questa impressione non sembra corretta, visto che il conferimento non è fatto da terzi ma da soci. E’ comunque certo che il Ministero allarga notevolmente il campo rispetto ai criteri fino ad ora ritenuti applicabili per l’individuazione delle imprese destinatarie della norma sul lavoro straordinario (ad esempio quello dell’inquadramento previdenziale). Probabilmente su questa materia si verificheranno prese di posizione. 3. INDENNITÀ DI MATERNITÀ IN CASO DI PARTO PREMATURO La Corte Costituzionale, con sentenza del giungo 1999, ha stabilito il diritto delle lavoratrici di usufruire dell’intero periodo di astensione obbligatoria di 5 mesi anche se il parto avviene prima della data presunta.L’INPS, con circolare n. 45 del 21-3-2000, fornisce i necessari chiarimenti operativi.Per i periodi pregressi la lavoratrice ha diritto al pagamento dell’indennità di maternità non goduta, nei limiti dei 5 mesi complessivi presentando, unitamente al datore di lavoro, una apposita domanda alla sede INPS. Tale domanda sarà accoglibile a condizione che- la lavoratrice sia stata effettivamente assente dal lavoro (per maternità facoltativa, ferie, malattia debitamente documentata);- non sia intervenuto il termine di prescrizione annuale (che decorre dal primo giorno non indennizzato o dalla data di interruzione dei termini).Saranno indennizzati soltanto i giorni di effettiva assenza dal lavoro.Per tutte le astensioni ancora in corso l’indennità di maternità per astensione obbligatoria dovrà essere riconosciuta comunque per almeno 5 mesi.Questo vale anche se il parto avviene prima dei due mesi di astensione ante parto. Ad esempio Data presunta del parto 1-4-2000Data del parto 1-3-2000 Il periodo di astensione post parto è aumentato del mese non usufruito nel periodo pre parto. Data presunta del parto 1-4-2000Data del parto 15-1-2000 Il periodo di astensione post parto è aumentato di due mesi anche se il parto è avvenuto due mesi e mezzo prima della data presunta. Se il parto avviene durante il periodo di astensione anticipata in cui opera l’interdizione disposta dall’Ispettorato del lavoro potranno essere concessi soltanto 5 mesi complessivi di astensione. Ad esempio: Astensione anticipata dall’1-1-2000Data presunta del parto 1-4-2000Data del parto 15-3-2000 Il periodo di astensione post parto rimane di 3 mesi avendo la lavoratrice usufruito comunque di un periodo pre parto superiore a e mesi. Astensione anticipata dall’1-1-2000Data presunta del parto 1-4-2000Data del parto 15-2-2000 Il periodo di astensione post parto è aumentato dei 15 giorni non usufruiti prima del parto. Ovviamente il periodo che intercorre tra la data presunta e quella effettiva continua a essere considerato di astensione obbligatoria e quindi indennizzato. 4. DIRIGENTI INDUSTRIALI – MASSIMALI ANNO 2000 – ALIQUOTE CONTRIBUTIVE – TRATTENUTA SU TFR L’INPDAI ha comunicato, con circolare del 4-2-2000, gli importi dei massimali in vigore per l’anno 2000. Siamo quindi in grado di inviare la tabella contributiva in vigore dall’1-1-2000.A seguito di un recente chiarimento ministeriale lo stesso Istituto ha confermato che le imprese dall’1-1-1999 possono detrarre dal TFR maturato dai dirigenti l’aliquota aggiuntiva dello 0,50% calcolata sull’imponibile ai fini IVS.Questa possibilità è stata definita dall’articolo 3 della Legge 297/82 ed è normalmente utilizzata da tutti i datori di lavoro per i lavoratori iscritti al fondo pensione lavoratori dipendenti dell’INPS. Dal 1999 questa trattenuta è estesa a tutti i lavoratori iscritti a fondi sostitutivi purché soggetti alle norme di armonizzazione. Rientrano in questi casi appunto i dirigenti industriali iscritti all’INPDAI. Pertanto l’accantonamento 1999 per tali lavoratori sarà ridotto, come per gli altri dipendenti, dello 0,50%.A questa regola fanno eccezione i dirigenti delle cooperative Legge 240/84 iscritti all’INPDAI. In questi casi infatti il TFR è erogato dall’ENPAIA che ha tenuto conto dello 0,50% nella determinazione dell’aliquota a carico dei datori di lavoro per il TFR (pari al 6%). 5. DISABILI – APPROVAZIONE MODELLO PER LA DENUNCIA ANNUALE – ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO Con molta difficoltà si sta completando il quadro relativo agli adempimenti previsti dalla Legge 68/1999. Il Ministero del lavoro, con lettera circolare del 16-2-2000, ha trasmesso i prospetti informativi che i datori di lavoro devono compilare annualmente entro il 31 gennaio (per il 2000 il termine è fissato al 31 marzo).I modelli, in formato Excel, sono allegati alla presente circolare.La stessa circolare ha sciolto soltanto uno dei dubbi che si erano posti nei mesi scorsi: i dati devono essere quelli relativi al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui la denuncia viene presentata.Il modello, che vale come richiesta di avviamento in caso risultino scoperture rispetto alla quota di riserva, può essere utilizzato anche per le denunce complessive per le aziende che hanno unità produttive in più province. Il Ministero del Lavoro, con nota protocollo 370/M del 21-2-2000, ha chiarito che i datori di lavoro che si collocano nella fascia occupazionale tra 15 e 35 dipendenti non sono obbligati alla presentazione del prospetto informativo se non effettuano nuove assunzioni. Ricordiamo che la circolare n. 4/2000 dello stesso Ministero ha stabilito che, in caso nuova assunzione, l’obbligo scatta decorsi 12 mesi. La stampa specializzata ha dato notizia che il Ministero ritiene che l’obbligo scatti indipendentemente dal tipo di assunzione effettuata anche se si tratta di lavoratori non computabili nella base di computo (ad esempio dirigenti, soci-lavoratori, apprendisti, CFL). Si tratta di una interpretazione poco condivisibile e in palese contraddizione con soluzioni più possibiliste prospettate su altri aspetti. In base alla citata circolare le imprese che necessitano della certificazione per la partecipazione a gare d’appalto devono comunque presentare il prospetto informativo. Si pone poi il problema dell’obbligo di presentazione del prospetto informativo per le imprese che occupano più di 35 lavoratori ma che non sono obbligate all’assunzione di invalidi per la presenza di lavoratori non computabili (ad esempio soci lavoratori, dirigenti ecc.). Il Ministero non si è espresso mentre alcuni uffici provinciali ritengono che nel caso citato non esista alcun obbligo di presentazione. In mancanza di una interpretazione ufficiale è forse opportuno l’invio del prospetto. E’ stato inoltre emanato l’atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento obbligatorio previsto dall’articolo 1 della Legge (DPCM 13-1-2000 GU n. 43 del 22-2-2000).Il Decreto stabilisce i compiti della commissione di accertamento e le modalità per definire lo stato di disabilità e quindi non influisce direttamente sull’attività aziendale.Segnaliamo soltanto che allegata al decreto è stata pubblicata una scheda per la definizione delle capacità utili per lo svolgimento dell’attività lavorativa del disabile. La scheda servirà alla commissione esaminatrice per redigere la relazione conclusiva che conterrà i suggerimenti circa eventuali forme di sostegno e strumenti tecnici per l’inserimento o il mantenimento al lavoro del disabile.Non è previsto, ovviamente, che la documentazione sanitaria sia consegnata all’azienda presso la quale è disposto l’avviamento al lavoro. Considerata la finalità della legge che si pone l’obiettivo di un collocamento mirato la relazione della commissione sanitaria dovrà costituire la base per la commissione di avviamento per assicurare ai disabili, ma anche alle imprese, un inserimento lavorativo corretto e il più possibile produttivo. La commissione decide inoltre la periodicità delle visite di controllo. Nel caso in cui insorgano difficoltà che possono pregiudicare la prosecuzione dell’attività lavorativa, la visita, richiesta del disabile o dell’impresa presso la quale si svolge l’attività lavorativa, sarà compiuta con immediatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *