circolare 14.1999

Anche quest’anno il Ministero delle Finanze è reticente ad emanare una circolare sui conguagli di fine anno. Peraltro rispetto all’anno scorso non ci sono particolari novità se si escludono quelle, pure importanti e di difficile applicazione, relative all’introduzione di un’ulteriore detrazione per redditi fino a £ 9.600.000 e allo scaglionamento delle addizionali.La prossima circolare conterrà una prima analisi della Finanziaria 2000. Il criterio di cassa allargato. Prima di entrare nel merito delle operazioni di conguaglio vere e proprie riprendiamo alcuni aspetti relativi alle modalità e ai tempi di versamento dell’IRPEF relativa a tali operazioni.Come noto le retribuzioni relative al mese di dicembre, se corrisposte entro il 12 gennaio 2000, sono da considerarsi come pagate nel mese di competenza (cosiddetto criterio di cassa allargato) e quindi da includere nel conguaglio fiscale relativo all’anno 1999.Già dallo scorso anno non è più in vigore la condizione in base alla quale le relative ritenute devono essere versate entro il 15 gennaio.Esaminiamo alcuni casi.1. I datori di lavoro che si troveranno nelle condizioni sopra descritte potranno effettuare il versamento entro il 16-2-2000 indicando come periodo d’imposta 01/2000 (codice tributo 1001 ovvero 1009 se si tratta di soci di cooperative). Nella colonna note del quadro relative ai versamenti delle ritenute del Modello 770/2000 dovrà essere indicato un apposito codice per includere tali somme nel conguaglio relativo all’anno 1999 (nel modello 770/1999 il quadro era “ST” e il codice era “G”).2. I datori di lavoro che nel corso del mese di dicembre hanno corrisposto la tredicesima verseranno le ritenute su tale mensilità entro il 17-1-2000 (il giorno 16 è domenica) indicando il periodo d’imposta 12/1999. 3. Se invece nel mese di dicembre sono stati corrisposti dei semplici acconti, senza quindi il calcolo delle relative ritenute, il versamento dell’IRPEF relativa alla mensilità di dicembre (anche se pagata in gennaio, sempre entro il 12) e alla tredicesima dovrà essere effettuato entro il 17-1-2000. Anche in questo caso il periodo di riferimento è 12/1999. Il conguaglio di fine anno Il conguaglio di fine anno può essere effettuato entro il 28 di febbraio dell’anno successivo anche se in genere si opera sulla retribuzione relativa al mese di dicembre. In questo caso il versamento delle ritenute avverrà alle scadenze sopra indicate utilizzando il codice 1001.Se invece il conguaglio di fine anno è effettuato operando sulle retribuzioni corrisposte a gennaio o febbraio (ovviamente il conguaglio è effettuato sulle retribuzioni relative all’anno 1999) il versamento delle somme a debito derivanti dal conguaglio stesso sarà effettuato con il codice 1013 (con periodo di riferimento 01/2000 o 02/2000 a seconda che le retribuzioni siano state pagate in gennaio o febbraio). Il calcolo dell’imposta che viene effettuato dal datore di lavoro sui redditi di lavoro dipendente nel momento in cui eroga la retribuzione, e cioè alla fine di ciascun periodo di paga, ha carattere parziale e provvisorio, in quanto il vero periodo di riferimento per il calcolo dell’imposta è l’anno solare e quindi la tassazione definitiva deve essere effettuata sulla base del reddito effettivamente percepito nell’arco del suddetto anno.Il conguaglio deve essere effettuato nel momento in cui cessa il rapporto con il sostituto (conguaglio di fine rapporto) e in ogni caso alla fine dell’anno (conguaglio di fine anno). Ripetizione del conguaglio La circolare del Ministero delle Finanze n. 326/E del 1997 ha precisato che “se necessario il conguaglio potrà essere ripetuto, ad esempio, per tenere conto di altre somme e valori non considerati in precedenza, purché, in ogni caso, i relativi effetti economici si concludano entro il mese di febbraio dell’anno successivo” e che “le operazioni di conguaglio possono essere effettuate anche per non tutti i sostituiti contemporaneamente”.Si tratta di un’opportunità importante sia per sanare eventuali errori o per comprendere importi comunicati dal lavoratore, entro il 12-1-2000, ma dopo l’effettuazione del primo conguaglio. Determinazione del reddito complessivo. Ai fini delle operazioni di conguaglio il datore di lavoro deve determinare il reddito complessivo sommando:- I redditi da lui stesso corrisposti nel periodo d’imposta (tenendo conto del criterio di cassa allargato), anche se relativi a più rapporti.- I redditi corrisposti da altri sostituti, a condizione che il dipendente, entro il 12 gennaio dell’anno successivo, chieda espressamente che vengano considerati ai fini del conguaglio, consegnando la relativa certificazione modello CUD (cosiddetto conguaglio riepilogativo).- I redditi corrisposti da altri soggetti in relazione al rapporto di lavoro con il sostituto che effettua il conguaglio (ed esempio indennità INAIL o INPS quando il datore di lavoro non le anticipa) devono essere inclusi nel conguaglio ovviamente a condizione che l’ente erogatore o il dipendente ne diano comunicazione al sostituto. Il sostituto deve tenere conto, inoltre dei seguenti i redditi assimilati:- I redditi di cui all’articolo 47, lettera b) del TUIR e cioè le indennità ed i compensi percepiti a carico di terzi da prestatori di lavoro dipendente per incarichi svolti in relazione a tale qualità. Si tratta di compensi poco frequenti nel settore privato e molto più nel settore pubblico, quali ad esempio i gettoni di presenza erogati da soggetti presso i quali il lavoratore pubblico, proprio in quanto tale, presta attività, quale componente di commissioni, comitati, consigli ecc. L’obbligo di tenere conto di questo reddito in sede di conguaglio è subordinato al fatto che il soggetto che ha erogato il compenso, comunichi entro il 12 gennaio dell’anno successivo, al datore di lavoro del lavoratore l’importo corrisposto e la ritenuta effettuata. Se la comunicazione perviene dopo il 12 gennaio se ne deve tenere conto nel periodo d’imposta successivo, non essendo consentito al lavoratore di dichiararli autonomamente con il 730 o con l’UNICO.- Altri redditi assimilati corrisposti dallo stesso datore di lavoro quando contestualmente o successivamente c’è stato, nello stesso periodo d’imposta, un rapporto di lavoro; quali ad esempio – Le somme corrisposte a titolo di borse di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale;- Le prestazioni comunque erogate in forma di trattamento periodico ai sensi del decreto legislativo 124/93 (previdenza complementare);- I compensi percepiti da soggetti impegnati in lavori socialmente utili. Anche se rispetto all’anno 1998 non si sono verificate modifiche riportiamo i principali criteri per la determinazione del reddito stesso indicati nell’articolo 48 del TUIR ed in particolare degli importi esenti e delle fasce che sono statestabilite sempre ai fini dell’esenzione:* Per ciò che concerne i contributi sanitari versati a Casse aventi esclusivamente fine assistenziale, l’esenzione è applicabile sui contributi che complessivamente (quota a carico del datore di lavoro + quota a carico del lavoratore) non superano i L. 7.000.000 annui (articolo 48, 2º comma, lettera a);* Per ciò che concerne i contributi destinati alla Previdenza complementare trattenuti ai lavoratori iscritti per la prima volta dopo il 28/04/93, l’esenzione è applicabile per la quota non eccedente il 2% della retribuzione utile per il TFR e comunque non eccedenti L. 2.500.000 annui (articolo 48, 2º comma, lettera a);* Per ciò che concerne le somme o i valori corrisposti a titolo di liberalità a tutti o a categorie di dipendenti, in occasione di festività e/o ricorrenze, l’esenzione si applica per la quota non eccedente L. 500.000 annue;* Per ciò che concerne le retribuzioni in natura o “fringe benefits”, (polizze vita e infortuni extra professionali, polizze sanitarie, auto, alloggio, prestiti agevolati e qualunque altro bene o servizio). L’esenzione si applica solo se complessivamente nel periodo d’imposta non superano L. 500.000. In caso contrario sono totalmente imponibili. E’ possibile pertanto che lo stesso fringe benefit (ad esempio una polizza infortuni extra professionale di L. 300.000 annue) sia esente per il lavoratore che non ha ricevuto altre forme di retribuzione in natura e sia invece imponibile per un lavoratore della stessa azienda che oltre alla polizza ha usufruito di un prestito agevolato il cui reddito convenzionale e di L. 300.000 e quindi ha superato nell’anno L. 500.000.La parte eccedente la quota esente (£ 10.240) del tickets-restaurant, a parere dei funzionari del Ministero, può beneficiare dell’esclusione dal reddito imponibile, ovviamente qualora nel periodo di imposta non superasse le 500.000 lire, ovviamente tenendo conto anche di eventuali ulteriori benefit. Determinazione dell’imposta lorda Definito il reddito complessivo di lavoro dipendente si determina l’imposta lorda applicando gli scaglioni e le aliquote in vigore dal 1º gennaio 1998 (ricordiamo che l’abbassamento dell’aliquota del 26,5% al 25,5% prevista dalla Finanziaria 2000 entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio). Determinazione delle detrazioni * Detrazioni soggettive e oggettiveDall’imposta lorda si sottraggono le detrazioni oggettive e soggettive del lavoratore tenendo conto che le detrazioni spettanti sono tutte quelle richieste dal lavoratore, relative anche a precedenti rapporti se di essi si tiene conto in sede di conguaglio. Ricordiamo che le detrazioni per carichi familiari possono essere richieste dal lavoratore anche per periodi non lavorati e devono essere riconosciute in sede di conguaglio. In quest’occasione si devono apportare anche le eventuali correzioni alle detrazioni il cui importo è variabile in relazione all’ammontare del reddito.In proposito, il ministero delle finanze ha precisato che per l’assegnazione delle detrazioni per il coniuge a carico e per il lavoro dipendente, variabili in funzione del reddito complessivo, il sostituto d’imposta deve considerare – salvo diversa indicazione del contribuente – il reddito da lui conosciuto.E’ altresì opportuno rammentare che il limite di reddito per essere considerati fiscalmente a carico è di lire 5.500.000 di reddito complessivo, al lordo degli oneri deducibili. Tale limite di reddito è fissato con riferimento all’intero periodo d’imposta, rimanendo del tutto indifferente il momento in cui tale reddito si è prodotto nel corso del periodo stesso.Pertanto, se al termine del periodo d’imposta il familiare possiede un reddito complessivo superiore a detto limite, il contribuente non ha diritto ad alcuna detrazione, neppure per i mesi in cui il familiare è stato privo di reddito e anche se il reddito è stato prodotto nell’ultimo giorno del periodo d’imposta considerato. * Nuova detrazioni per redditi fino a £ 9.600.000Come accennato in premessa la Finanziaria 2000 ha introdotto la seguente detrazione con effetto dall’1-1-1999:reddito complessivo detrazionefino a £ 9.100.000 £ 300.000da £ 9.100.001 a £ 9.300.000 £ 200.000da £ 9.300.001 a £ 9.600.000 £ 100.000Tale detrazione deve essere riconosciuta per i rapporti di durata inferiore all’anno a condizione che alla formazione del reddito complessivo concorrano solamente:- reddito da unità immobiliare adibita ad abitazione principale purché non superiore alla deduzione prevista dal TUIR (£ 1.800.000 nel 1999).- reddito da assegni periodici percepiti in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimoni o cessazione dei sui effetti civili.La detrazione in oggetto deve essere riconosciuta per intero senza riproporzionamento al periodo di lavoro.Da informazioni ministeriali sembra certo che la detrazione debba essere riconosciuta per tutti i rapporti di lavoro di durata inferiore all’anno. Sono quindi compresi anche i dipendenti a tempo indeterminato assunti in corso d’anno e gli stagionali purché l’avviamento al lavoro, indipendentemente dalle giornate effettuate, sia avvenuto per un periodo inferiore all’anno.Come accennato sopra, per tutte le detrazioni il lavoratore deve rilasciare un’apposita dichiarazione in cui indica gli importi a cui ha diritto. Per le detrazioni collegate a limiti di reddito se nulla è specificato si deve tenere conto esclusivamente dei redditi percepiti in relazione al rapporto di lavoro in oggetto. Da un punto di vista formale il sostituto potrebbe quindi attribuire la detrazione in base ai dati in proprio possesso. Considerata però la particolarità della detrazione in oggetto, riteniamo opportuno che i datori di lavoro acquisiscano la specifica dichiarazione dei lavoratori che possono usufruire della detrazione. * Detrazioni per oneriIl sostituto deve anche sottrarre, riconoscendole solo in occasione del conguaglio, le detrazioni per oneri di cui all’articolo 13 bis del TUIR sulla base dei seguenti criteri:- se il datore di lavoro ha trattenuto direttamente la somma relativa all’onere per il quale spetta la detrazione (ad esempio rata del mutuo, spesa sanitaria, contributi volontari) è obbligato a riconoscere la detrazione;- se il versamento dell’onere è stato effettuato direttamente dal lavoratore, il datore di lavoro, pur non essendo obbligato, più riconoscere ugualmente la detrazione a condizione che il lavoratore fornisca tutti gli elementi necessari;- se il datore di lavoro ha sostenuto direttamente (cioè sono a suo carico) per effetto di contratti collettivi e/o regolamenti aziendali, oneri di cui alla lettera c) (spese mediche) e f) (polizze sulla vita e infortuni extra professionali e contributi previdenziali non obbligatori per legge) deve obbligatoriamente riconoscere la detrazione (del 19%). Si fa presente che le somme per i suddetti oneri hanno concorso a formare il reddito del lavoratore. Determinazione e trattenuta dell’imposta a conguaglio – incapienza. L’imposta da trattenere o da restituire in sede di conguaglio è quella che si ottiene sottraendo dall’imposta lorda le detrazioni spettanti e tutte le ritenute trattenute fino al momento del conguaglio, tenendo conto anche delle trattenute operate da altri sostituti in caso di conguaglio riepilogativo.Può capitare che non sia possibile nel mese in cui si effettua il conguaglio, trattenere l’imposta (perché la retribuzione netta è inferiore alla cifra da trattenere) o rimborsarla (perché non ci sono ritenute sufficienti, considerando anche quelle degli altri dipendenti). Vediamo i diversi casi. 1) Imposta da trattenere superiore al netto in busta.In questo caso il 3º comma dell’articolo 23 prevede due alternative:a) Il dipendente può dichiarare al sostituto, per iscritto, di volergli versare l’importo corrispondente alle ritenute ancora dovute. In tal caso il sostituto versa entro il 16º giorno successivo al conguaglio, indipendentemente dal fatto che entro la medesima data il dipendente abbia già rimborsato il dovuto.b) Il dipendente autorizza, sempre per iscritto, ad effettuare il prelievo, sulle retribuzioni dei periodi di paga successivi. Se le trattenute vengono operate oltre il 28 febbraio (il versamento si prolunga quindi oltre il 16 marzo) è dovuto, da parte del lavoratore, l’interesse in ragione dello 0,50% mensile (percentuale abbassata dall’1% allo 0,50% da un decreto in corso di pubblicazione). Il versamento avverrà con il codice 1153. L’eventuale importo che al termine del periodo di imposta 1-1 / 31-12-2000 rimarrà comunque non trattenuto per incapienza delle retribuzioni sarà comunicato al sostituito che provvederà autonomamente al versamento entro il 16 gennaio dell’anno successivoc) L’eventuale anticipo da parte del datore di lavoro dell’importo dell’IRPEF dovuta non costituisce un benefit tassato (circolare 326/E). 2) Imposta da rimborsare superiore all’ammontare complessivo della ritenuta.In questo caso si utilizzano le trattenute dei mesi successivi a quello di effettuazione delle operazioni di conguaglio fino alla totale estinzione del credito e comunque non oltre il 31 dicembre del successivo periodo d’imposta, annotando gli importi sul libro paga, sul modello 770 e al punto 19 del CUD. L’addizionale regionale L’addizionale regionale è ormai una vecchia conoscenza in quanto è in vigore già del 1998 ed è già stata trattenute ai lavoratori cessati nel corso del 1999. Riepiloghiamo comunque brevemente la materia.L’addizionale regionale è calcolata, per il primo biennio (1998-99), nella misura dello 0,50% uguale per tutte le regioni. Nessuna regione ha comunque modificato l’importo per l’anno 2000.Per i soggetti titolari di reddito di lavoro dipendente, il prelievo viene attualmente effettuato in un’unica soluzione dal sostituto d’imposta in sede di conguaglio fiscale. L’addizionale è versata alle singole regioni con riferimento al domicilio fiscale del contribuente alla data del 31 dicembre di ogni anno o alla data di cessazione (rammentiamo che le variazioni di domicilio fiscale hanno effetto a decorrere dal 60° giorno successivo a quello in cui si sono verificate).Il reddito su cui applicare l’aliquota è quello sul quale si effettuano le operazioni di conguaglio con esclusione quindi dei redditi soggetti a tassazione separata. Il sostituto deve ovviamente tenere conto anche dei redditi corrisposti da altri datori di lavoro se il lavoratore ha utilizzato tale opzione.L’addizionale è dovuta soltanto se il dipendente deve versare IRPEF. Se le detrazioni sono uguali o superiori all’IRPEF lorda l’addizionale non è dovuta.Le novità, come ampiamente anticipato dalla stampa specializzata, riguardano le trattenute ai lavoratori. Il 16 dicembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo, in corso di pubblicazione, in base al quale il prelievo dell’addizionale sui lavoratori dipendenti dovrà avvenire, se si tratta di conguaglio di fine anno, in un massimo di undici rate mensili a partire dal mese successivo a quello di effettuazione del conguaglio stesso. La rateizzazione non potrà comunque andare oltre la retribuzione corrisposta nel mese di novembre dell’anno successivo a quello di riferimento (versamento entro il 18-12-2000). La disposizione non prevede l’applicazione di interessi sulle somme rateizzate.Se il conguaglio è effettuato nel mese di dicembre 1999 le rate potranno essere 11 (se le retribuzioni dell’anno 2000 sono corrisposte nello stesso mese di competenza) oppure 10 (se corrisposte nel mese successivo). Se il conguaglio è effettuato nel mese di febbraio le rate saranno rispettivamente 9 oppure 8.Il numero delle rate deve essere determinate al momento del conguaglio o, al più tardi, al momento della trattenuta della prima rata. Non è ancora stato chiarito come comportarsi in caso di mancata retribuzione, pur in costanza di rapporto di lavoro, per uno o più mesi nel corso del 2000; in analogia con quanto a suo tempo disposto per l’eurotassa, riteniamo che si debbano trattenere e versare le rate pregresse sospese con la prima busta paga utile. Riteniamo che, in caso di ripetizione del conguaglio, il numero delle rate debba essere definito tenendo conto dell’ultima operazione effettuata.Non dovrebbe essere vietato, su esplicita richiesta del dipendente, effettuare la trattenuta in un’unica soluzione.Se il rapporto cessa nel corso del 2000, il sostituto dovrà trattenere in una sola volta l’intera addizionale 1999 ancora dovuta e quella sui redditi relativi all’anno in corso. Segnaliamo che, se il lavoratore cambia regione ai fini del domicilio fiscale, il versamento dovrà essere distinto.L’addizionale, anche rateizzata, continuerà ad essere versata distinta per regione con il consueto codice 3802. Il periodo di imposta deve essere indicato nella forma AAAAAAAA (19991999).Ricordiamo che se l’importo dovuto è inferiore a £ 2000 il versamento deve essere effettuato entro il 15 gennaio dell’anno successivo (2001) con il codice 3815. L’addizionale comunale L’addizionale comunale è stata istituita con il DLGS n. 360/98. E’ composta da un’aliquota di compartecipazione uguale su tutto il territorio nazionale stabilita con decreti interministeriali (non ancora emanati) e da una quota aggiuntiva facoltativa deliberata dai comuni. Lo stesso decreto ha istituito l’addizionale provinciale finalizzata al finanziamento delle funzioni e dei compiti a loro trasferiti. Per le modalità di calcolo di tali addizionali valgono le stesse regole previste per l’addizionale regionale.Sul supplemento ordinario n. 184 alla G.U. n. 246 del 19-10-1999 sono stati resi noti gli elenchi dei comuni che, avvalendosi dei poteri loro conferiti, hanno deliberato una propria aliquota, con l’avvertenza che l’avvenuta pubblicazione non è condizione di esistenza o validità, né requisito di efficacia o legittimità delle deliberazioni comunali.Con nota del 21-09-1999, il Ministero delle finanze ha reso noto che il codice tributo da utilizzare per il versamento dell’addizionale comunale da conguaglio è il “3816” e che il periodo di riferimento è l’anno cui si riferisce l’imposta da indicare nella forma AAAA; il tributo deve essere indicato nella sezione 4 “Regioni ed enti locali, sottosezione Regione” nel modello F24, non compilando le caselle relative al codice regione. Il versamento è unico anche per contribuenti domiciliati in diversi comuni.La finanziaria 2000 ha stabilito che i criteri per il calcolo (base imponibile) e il versamento (rateizzazione) dell’addizionale comunale sono uguali a quelli definiti per quella regionale.Anche in questo caso valgono le regole per i versamenti minimi (inferiore a £ 2000) anche se non è ancora stato definito il codice di versamento. Si pone infine il problema degli importi dovuti a titolo di addizionale, per i lavoratori cessati, che il datore di lavoro non ha effettivamente trattenuto e versato. Riteniamo che l’obbligo di versamento ricada sul lavoratore sia che la cessazione sia avvenuta prima sia dopo la pubblicazione dell’elenco dei comuni che hanno istituito l’imposta. Gli importi dovuti relativi alle due addizionali devono essere indicati nel modello CUD (punto 16 – regionale, punto 18 – comunale). Non è invece previsto alcun campo in cui indicare le somme effettivamente trattenute. Il versamento delle imposte Riepiloghiamo brevemente i termini per il versamento delle imposte: 17 gennaio 2000 (cadendo di domenica il giorno 16) se il conguaglio è effettuato con la retribuzione del mese di dicembre 1999, corrisposta in dicembre, utilizzando il codice tributo “1001”, con riferimento “12/1999”; 16 febbraio 2000 se il conguaglio è effettuato con la retribuzione del mese di dicembre corrisposta entro il 12 gennaio, utilizzando il codice tributo “1001” con riferimento “01/2000”; 16 febbraio 1999 se il conguaglio è effettuato con la retribuzione del mese di gennaio, corrisposta in gennaio, utilizzando il codice tributo “1013” con riferimento “01/2000”; 16 marzo 1999 se il conguaglio è effettuato con la retribuzione del mese di gennaio, corrisposta in febbraio, utilizzando il codice tributo “1013” con riferimento “02/2000”;  16 marzo 1999, se il conguaglio è effettuato con la retribuzione del mese di febbraio, corrisposta in febbraio, utilizzando il codice tributo “1013” con riferimento “02/2000”; 16 aprile 1999, 16 maggio 1999, ecc. per le ritenute operate sulle retribuzioni erogate nei mesi di marzo, aprile, ecc., per incapienza della retribuzione, con l’interesse dell’1% mensile (forse ridotto allo 0,50%), e di seguito per le eventuali ulteriori ritenute, utilizzando il codice tributo “1153”, con riferimento “03/2000”, “04/2000”, ecc.. Ribadiamo che, qualora la tredicesima mensilità sia stata erogata nel mese di dicembre, mentre la mensilità ordinaria viene corrisposta in gennaio, entro il 17 gennaio 2000 dovranno essere versate le ritenute operate sulla mensilità aggiuntiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *