Durante la pausa estiva sono stati emanati diversi provvedimenti in materia di lavoro. Abbiano ritenuto opportuno riepilogarli nel capitolo aggiornamenti anche se alcuni non sono più attuali. 1. Variazione contributi agricoli Nella precedente circolare n. 9/99 avevamo inviato le tabelle dei contributi agricoli per il 1°, 2° e 3° 1999 rielaborate in base all’aumento dei contributi INAIL dall’1-1-99 (DM 3-5-99 – GU n. 109 del 12-5-99) e all’aumento dei contributi FPLD dall’1-7-99 per le imprese agricole che utilizzano processi di tipo industriale.Ricordando che per il periodo 1-4-1999 / 31-3-2000 doveva essere definito uno sgravio dei contributi INAIL.Il Ministero del Lavoro, con DM 9-6-99 pubblicato sulla GU n. 184 del 7-8-99, ha finalmente determinato lo sgravio per le imprese assuntrici di manodopera nella misura dell’8%.Pertanto le tabelle contributive del 2° e 3° trimestre 1999 subiscono un’ulteriore modifica. In assenza di chiarimenti da parte degli Istituti si ritiene che lo sgravio operi sull’intero contributo dell’11,772 comprensivo delle varie addizionali.Visto l’attuale sistema di pagamento dei contributi i ritardi nell’emanazione dei provvedimenti citati non dovrebbe provocare problemi nei pagamenti.E’ necessario invece porre attenzione alla rilevazione dei contributi INAIL nei bilanci causa l’effetto retroattivo della modifica in commento e tenuto conto che molte imprese agricole hanno l’esercizio sociale non coincidente con l’anno solare.Le cooperative che non hanno ancora chiuso il bilancio 98/99, dovranno accertare il costo per i contributi INAIL applicando le nuove regole e, conseguentemente, dedurranno dalla base imponibile dell’ IRAP tale importo.Le cooperative invece che hanno già redatto il bilancio imputando i contributi INAIL secondo le regole precedenti, contabilizzeranno nell’esercizio successivo la sopravvenienza attiva che quindi concorrerà a formare la base imponibile IRAP.Si inviano in allegato le nuove tabelle contributive in vigore dall’1-4-99 e dall’1-7-99. 2. Lavoro interinale – lavorazioni vietate Il DM 31-5-99 (GU n. 161 del 12-7-99) ha individuato, ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della Legge 196/97, le seguenti lavorazioni vietate per la fornitura di lavoro temporaneo:- lavorazioni per le quali è richiesta una sorveglianza medica speciale individuate in quelle che richiedono una sorveglianza medica anche successiva alla cessazione dell’attività lavorativa e cioè espongono il lavoratore a:- agenti cancerogeni- amianto- cloruro di vinile monomero- 2-naftilamina, 4-aminodifenile, benzidina, 4-nitrodifenile e loro sali- lavorazioni particolarmente pericolose individuate come segue:- recupero, demolizione, costruzione, prospezione effettuati in attività subacquea- manipolazione di materie esplodenti in attività di produzione, deposito e trasporto. 3. Apprendisti – obblighi formativi La Legge 196/97, che ha notevolmente ampliato la possibilità di assunzione di apprendisti, aveva stabilito che gli sgravi contributivi fossero subordinati alla partecipazione dei giovani assunti a corsi di formazione esterni all’azienda. Tale clausola era stata sospesa per un anno e cioè fino al 19-7-98. Il DL 214/99 ha ora prorogato questo termine di un ulteriore anno quindi fino al 19-7-99 mentre la legge di conversione (n. 263 del 2-8-99) ha ripristinato il precedente termine del luglio 1998.Quindi per gli apprendisti assunti fino a tale ultima data le agevolazioni contributive sono fruibili anche in assenza di partecipazione a corsi di formazione esterni. Riteniamo comunque che, per la particolare natura di questo tipo di contratto, sia necessario prevedere un’attività di istruzione.Per gli apprendisti assunti dopo il 19-7-98 gli sgravi saranno subordinati alla partecipazione a corsi di formazione proposti formalmente all’impresa da parte dell’amministrazione pubblica competente. Tali corsi dovranno essere comunque compatibili per ubicazione territoriale e per contenuti alle mansioni affidate all’apprendista. Per rendere possibile questa offerta un decreto ministeriale definirà le modalità con cui le imprese informeranno la pubblica amministrazione sui contratti di apprendistato attivati. 4. Lavoro straordinario nelle imprese industriali con orario plurisettimanale Con decreto del 3 agosto 1999 (GU n. 186 del 10-08-99) il ministero del lavoro stabilisce i termini e le modalità che le imprese industriali devono osservare per effettuare le comunicazioni riguardanti le prestazioni di lavoro straordinario, nel caso di orario articolato su più settimane.Se l’orario settimanale non supera le 45 ore, la comunicazione va effettuata qualora, con riferimento ad un mese solare, vi sia stata una prestazione di lavoro straordinario superiore alle 20 ore.Qualora, invece, l’orario normale di lavoro calcolato su base plurisettimanale, ecceda le 45 ore, la comunicazione deve essere effettuata se la prestazione di lavoro straordinario eccede le 3 ore settimanali.In entrambe i casi la comunicazione deve intervenire entro il primo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui è stata effettuata la prestazione di lavoro straordinario e può essere trasmessa alla direzione provinciale del lavoro tramite fax o altro mezzo informatico idoneo a stabilire la provenienza del documento. 5. Assunzione extracomunitari regolarizzati ex DPCM 16-10-98 Il ministero del lavoro, con circolare n. 64 del 5-8-99, riferendosi al decreto legislativo n.113/99, recante disposizioni correttive al Testo Unico sull’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, ribadisce che l’attività lavorativa dello straniero extracomunitario, oggetto del contratto, potrà avere inizio solo dopo il rilascio allo stesso del permesso di soggiorno e pertanto potranno, poi, essere adempiuti gli obblighi assicurativi e previdenziali con le relative comunicazioni da eseguirsi all’INPS.Nel caso in cui sia venuto meno il contratto di lavoro già stipulato ma non ancora efficace e ne sia stato stipulato uno nuovo, la Direzione provinciale del lavoro, dopo aver acquisito la documentazione relativa ai motivi dello scioglimento del primo contratto, deve verificare che il nuovo contratto di lavoro presenti condizioni economiche e normative idonee alla sussistenza a norma di legge.Qualora, invece, non sia stato stipulato un nuovo contratto di lavoro può essere concesso un permesso di soggiorno per “lavoro – attesa occupazione”, e sulla base di questo consentita l’iscrizione nelle liste ordinarie di collocamento per il periodo di un anno, pari alla validità del permesso stesso.Il libretto di lavoro deve essere rilasciato dalla Direzione provinciale del lavoro – servizio ispezione del lavoro, al datore di lavoro, solo a seguito del rilascio del permesso di soggiorno. 6. Estensione della certificazione unica (CUD) alle contribuzioni INPDAI e INPDAP Con DM 25-899 (GU n. 207 del 3-9-99) è stato stabilito che a decorrere dal periodo d’imposta 1999, la certificazione unica dei redditi deve attestare anche i contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPDAI e all’INPDAP, così come la dichiarazione dei sostituiti d’imposta dovrà contenere i relativi dati previdenziali.L’individuazione specifica dei dati da indicare verrà stabilita con i decreti di approvazione del CUD e del mod. 770/2000; se per quanto riguarda quest’ultimo non ci sono problemi, per il modello CUD potranno sorgere difficoltà nel caso in cui un dipendente cessato chieda il rilascio immediato del CUD. 7. Validità dei condoni previdenziali con clausola di riserva Il noto problema della questione dell’ammissibilità di una domanda di regolarizzazione contributiva agevolata con clausola di riserva, subordinata agli esiti delle azioni giudiziarie o amministrative intraprese dal contribuente per il disconoscimento del proprio debito, è stato definitivamente risolto positivamente con l’art. 81, comma 9, della legge n. 448/98, che ne afferma la validità.Ora l’INPS, con circ. n. 172 del 13.09.99, interviene per confermare che, alla luce della suddetta norma, le clausole di riserva di ripetizione apposte ai condoni (anche presentati antecedentemente all’entrata in vigore della legge n. 448/98), subordinate agli esiti del contenzioso instaurato dal contribuente per il disconoscimento del proprio debito, debbono ritenersi valide e non ostative della possibilità di accertamento negativo.Per espressa previsione di legge, sulle somme eventualmente da rimborsare da parte degli enti impositori non è comunque prevista la corresponsione di interessi. 8. Differimento del termine di trasmissione di alcune dichiarazioni del mod. Unico99. Con comunicato stampa del 14 settembre u.s., il ministero delle finanze, ha informato che nei prossimi giorni verrà emanato un provvedimento per il differimento del termine di trasmissione per via telematica di alcune dichiarazioni dei Mod. UNICO99.Le nuove date sono:- il 18 ottobre ’99 per la presentazione delle dichiarazioni delle società di capitali, degli enti commerciali ed equiparati e degli enti non commerciali ed equiparati, non contenenti le schede per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.- 30 novembre 1999 per le dichiarazioni delle persone fisiche, delle società di persone ed equiparate, delle società di capitali, degli enti commerciali ed equiparati e degli enti non commerciali ed equiparati, contenenti le schede per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.I nuovi termini riguardano tutte le dichiarazioni (comprese quelle presentate in forma non unificata) che devono essere trasmesse utilizzando il frontespizio dei modelli. Ad esempio, va trasmesso entro il 18 ottobre il Mod. UNICO99 – società di capitali, enti commerciali ed equiparati contenente la sola dichiarazione dei redditi, ovvero il Mod. UNICO99 – enti non commerciali ed equiparati contenente il solo quadro IQ amministrazioni ed enti pubblici.Restano invece fermi i termini del 30 settembre 1999 per la trasmissione telematica delle dichiarazioni Mod. 770/99, Iva e Mod. 730 e del 2 novembre 1999 per la trasmissione telematica delle dichiarazioni Mod. UNICO99 delle persone fisiche e delle società di persone non interessate agli studi di settore. 9. Assistenza fiscale – codici di versamento Il Ministero delle Finanze con risoluzione 116/E del 14-7-99 ha comunicato i codici per il versamento dell’addizionale regionale trattenuta a seguito di assistenza.Riepiloghiamo quindi i codici da utilizzare per il versamento delle ritenute IRPEF, da indicare nella sezione 2 del modello F24:4731 – IRPEF a saldo (periodo di riferimento 19981998)4730 – IRPEF in acconto (periodo di riferimento 19991999)4201 – acconto sui redditi soggetti a tassazione separata (periodo di riferimento 19981998)4715 – IRPEF per importi inferiori a £ 2.000 da utilizzare nel gennaio 2000 (periodo di riferimento 12/99).3803 – addizionale regionale (periodo di riferimento 1998) da indicare nella sezione 41668 – interessi di rateazione per somme indicate nella sezione 2 (senza periodo di riferimento)3805 – interessi di rateazione per somme indicate nella sezione 4 (senza periodo di riferimento)I codici 4730 e 4731 devono essere utilizzati anche per il versamento dell’IRPEF a debito dei collaboratori coordinati e continuativi che hanno usufruito dell’assistenza fiscale.Per quanto riguarda l’addizionale regionale il Ministero delle finanze, con risoluzione n. 128/E del 29-7-99, ha disposto che i rimborsi devono essere effettuati esclusivamente mediante l’utilizzo delle ritenute operate, a titolo di addizionale, per assistenza fiscale o in sede di conguaglio di fine anno o di fine rapporto. A questo proposito segnaliamo che sulla stampa specializzata è successivamente emerso un diverso orientamento del Ministero, non ancora formalizzato, che consentirebbe di operare il rimborso utilizzando anche i debiti per IRPEF.Si ricorda che in caso di opzione da parte del dipendente per il pagamento rateale nella casella “numero di rate prescelto” del Modello F24 deve essere indicato comunque “0101”. 10. Assegno nucleo familiare A decorrere dall’1-7-99, come ogni anno, sono state adeguate le fasce di reddito in vigore da tale data e fino al 30-6-2000 per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. L’adeguamento è pari all’1,8%. Il reddito da prendere a riferimento è quello percepito nel 1998. Gli importi dell’assegno rimangono invariati. 11. Determinazione dei salari medi convenzionali per l’anno 1999 Con decreto dell’11-6-99 (pubblicato sulla GU n. 155 del 5-7-99) sono stati pubblicati i salari convenzionali per l’anno 1999.Tali importi non hanno più l’utilizzo esteso del passato visto il passaggio del pagamento dei contributi dal salario convenzionale a quello reale per la maggior parte dei lavoratori e per i rimanenti l’utilizzo del salario convenzionale determinato per l’anno 1996.In assenza di specifiche indicazioni, riteniamo che l’importo per gli OTI specializzati super sia ancora utilizzato dall’INAIL per il calcolo delle indennità temporanee per gli OTD in salario convenzionale infortunati a seguito di utilizzo con mezzi meccanici. 12. Prestazioni economiche di malattia e maternità per gli OTD che lavorano su settimana corta L’INPS, con circolare n. 148 del 12-7-1999, segnala che, nella compilazione del mod. Ind. Mal.3/AGR.OTD, relativo alla comunicazione dei dati utili per la liquidazione delle prestazioni di malattia e maternità agli OTD, le giornate da contrassegnare – per il cui totale va divisa, secondo norma, la retribuzione ricavata – sono quelle effettivamente lavorate o che comunque sono state retribuite.Tra le giornate retribuite sono da ricomprendere, quando l’orario di lavoro previsto dal contratto sia ripartito in un numero di giorni inferiore a sei, anche le “seste giornate”, conformemente a quanto da ultimo confermato con circolare n. 55 del 4-3-99, recante istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni trimestrali della manodopera agricola. Il criterio vale in via generale, a prescindere cioè dalla retribuzione (effettiva o convenzionale).Le “seste giornate” devono essere evidenziata barrando la casella “B” nel prospetto “dati retributivi” del citato modello senza indicazione della retribuzione.Ciò posto, da parte di alcune Sedi è stato segnalato che talune aziende non riportano come “retribuite” le seste giornate in questione, così che il numero di giornate dalle stesse aziende indicato sul predetto modello (Ind.mal.3/Agr.OTD) non coincide con quello apposto sulle dichiarazioni trimestrali.Anche per la compilazione del predetto modulo quindi, in caso di settimana corta, le giornate di effettivo lavoro vanno sempre moltiplicate per il coefficiente 1,20, arrotondando il risultato, per eccesso o per difetto, secondo che si tratti di frazione non inferiore o inferiore a 0,50.Questa modalità operativa definita dall’INPS è stata, ed è tuttora, contestata in quanto, pur rispondendo al criterio generale utilizzato in caso di settimana corta per l’esposizione dei dati sul DM10, non è conforme all’articolo 5 delle Legge 16-2-77 n. 37 che recita:“””I lavoratori agricoli dipendenti, che in base a contratti collettivi o accordi sindacali prestano in cinque giorni l’ordinario orario di lavoro settimanale presso una medesima impresa agricola, hanno diritto alla iscrizione negli elenchi nominativi per sei giornate di occupazione con l’obbligo, per i datori di lavoro, del versamento dei relativi contributi assicurativi.”””A parte questo contenzioso, che speriamo sia positivamente risolto insieme a tanti altri, la sollecitazione dell’Istituto è in ogni caso opportuna poiché è necessaria corrispondenza tra denunce trimestrali, elenchi anagrafici e prestazioni indennizzabili.
Lascia un commento