1. Nuove istruzioni per la compilazione del DMAG. La circolare INPS n. 183 dell’1-10-99 ha aggiornato le istruzioni per la compilazione del modello DMAG. L’Istituto ha fatto la scelta di aggiornare il manuale di compilazione del modello la cui ultima versione risaliva al marzo scorso. In questo modo, non appena le sedi lo avranno stampato e diffuso, sarà possibile avere un utile strumento di lavoro.Per quanto ci riguarda segnaliamo le principali novità contenute nella circolare.In primo luogo sono stati istituiti nuovi codici e sono state ampliate le indicazioni circa le compatibilità tra i codici stessi. Per rendere più agevole e immediata la consultazione abbiamo aggiornato le tabelle contenenti i codici a cui abbiamo aggiunto le possibili connessioni e incompatibilità.Vediamo di seguito le altre novità rispetto alle precedenti circolari nn. 2/98 e 2/99 a cui comunque rinviamo.Nella seconda casella del campo tipo denuncia può essere indicato il codice “S” in caso di dichiarazione dell’azienda che, prima della scadenza prevista dalla legge, voglia annullare una precedente dichiarazione e sostituirla col nuovo modello.Per quanto riguarda la determinazione della base imponibile vengono rimossi i residui dubbi sulle modalità di passaggio degli OTD dal salario convenzionale a quello reale e sull’applicazione agli OTD in salario reale dei minimali di legge. Nel primo caso è chiarito che la retribuzione contrattuale per la qualifica deve superare il salario medio convenzionale in vigore nel 1996 nel secondo è stato chiarito che il minimale di £ 60.020 vale sia per gli OTI che per gli OTD.Sembrano cose ovvie ma da poco tempo le sedi INPS, alcune anche autorevoli, hanno capito questi semplici concetti.Rimane invece la precedente indicazione, per noi sbagliata, circa il conteggio delle giornate in caso di settimana corta (non conforme a quanto previsto dall’articolo 5 della Legge 37/77) che, forse per pudore, forse per dimenticanza, non è stato citato.Nessuna posizione esplicita è stata assunta dall’Istituto in merito alla controversia circa la retribuzione da denunciare per gli OTD in salario reale. Alcune sedi INPS chiedono infatti che sia denunciata la retribuzione giornaliera spettante per contratto anche se le ore lavorate, e retribuite, sono inferiori. Si tratta di una tesi assolutamente contestabile in quanto non è prevista per alcun settore. Le corrette indicazioni sui minimali sembrano però andare nella giusta direzione.Segnaliamo infine una grossolana svista dell’Istituto. Per le cooperative sociali viene citata la possibilità di utilizzare i salari convenzionali definiti dal Ministero del lavoro. Questi salari si dovrebbero riferire soltanto alle cooperative di tipo a), cioè che svolgono servizi di tipo socio-assistenziale, che quindi non dovrebbero essere inquadrate nel settore agricolo. 2. Proroga delle autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento 29 settembre 1999 (G.U. 2 ottobre 1999, n. 232), ha emanato sei provvedimenti generali, più un settimo per l’utilizzo dei dati giudiziari, che rinnovano fino al 30 settembre 2000 le precedenti autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili, scadute il 30 settembre 1999.Rammentiamo che in base alla legge 675/96, per il trattamento dei dati sensibili – cioè i dati personali idonei a rivelare l’etnia, la razza, le convinzioni religiose, filosofiche, politiche, lo stato di salute, la vita sessuale, ecc.. – è necessario avere, caso per caso, il consenso scritto dell’interessato nonché l’autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali. Tuttavia, la legge prevede la possibilità per il Garante medesimo di rilasciare autorizzazioni generali per determinate categorie di titolari o di trattamenti.Di conseguenza, le categorie di soggetti destinatari delle autorizzazioni generali che tratteranno i dati sensibili conformemente alle prescrizioni in esse contenute, non dovranno richiedere autorizzazioni per l’utilizzo dei dati sensibili nel caso specifico.Tra queste prescrizioni, in particolare, resta fermo l’obbligo di informare l’interessato e di acquisirne il consenso scritto, nonché gli altri obblighi previsti dalla legge 675/96 relativi alle modalità di raccolta dai dati personali, alla sicurezza e ai limiti all’utilizzabilità dei dati stessi, al trasferimento dei dati personali all’estero.Tra le autorizzazioni generali rilasciate, quelle che ci interessano più da vicino sono la n. 1/1999 e la n. 2/1999.L’autorizzazione n. 1/1999 viene rilasciata, senza la richiesta di parte, per il trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro, ed in particolare alle persone fisiche e giuridiche, alle imprese e agli enti, alle associazioni e agli organismi che sono parte di un rapporto di lavoro, ad organismi paritetici e ad altri organismi che gestiscono osservatori in materia di lavoro, previsti dalle leggi, dalla normativa comunitaria, dai regolamenti o dai contratti collettivi anche aziendali. Tra tali categorie si ricomprende anche il medico in igiene e sicurezza del lavoro che svolge la propria attività in qualità di libero professionista.I dati in questione sono quelli dei lavoratori dipendenti e dei relativi familiari e conviventi, dei consulenti, dei liberi professionisti, degli agenti, dei rappresentanti e dei mandatari, dei prestatori di collaborazioni coordinate e continuative, delle persone fisiche che ricoprono cariche sociali nelle persone giuridiche, negli enti e nelle associazioni.Segnaliamo anche l’autorizzazione n. 2/1999, relativa al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, che tra gli altri interessa anche alle organizzazioni di volontariato o assistenziali, limitatamente ai dati e alle operazioni indispensabili per perseguire scopi determinati e legittimi previsti, in particolare, nelle rispettive norme statutarie; alle comunità di recupero e di accoglienza, alle case di cura e di riposo, limitatamente ai dati e alle operazioni indispensabili per perseguire scopi determinati e legittimi previsti, in particolare, nelle rispettive norme statutarie; alle persone fisiche e giuridiche, alle imprese, agli enti, alle associazioni e ad altri organismi (quindi alle cooperative sociali), limitatamente ai dati e alle operazioni indispensabili per adempiere gli obblighi anche precontrattuali derivanti da un rapporto di fornitura all’interessato di beni, di prestazioni o di servizi. 3. Disposizioni sull’immigrazione Il ministero del lavoro, con circolare n. 70 del 24.9.99, fornisce istruzioni in merito alla conversione del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, rilasciato a seguito di regolarizzazione ai sensi del D.P.C.M. 16.10.1998, in lavoro subordinato.In particolare, si stabilisce che, qualora lo straniero abbia già acquisito il permesso di soggiorno per lavoro autonomo a seguito della regolarizzazione, ma non abbia ancora intrapreso l’attività autonoma, possa essere consentita l’iscrizione nelle liste di collocamento o l’assunzione senza procedere alla modifica del permesso stesso.Nel caso di assunzione del lavoratore straniero in possesso del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, il datore di lavoro deve darne comunicazione alla competente Direzione Provinciale del Lavoro. 4. Iscrizione dei soci lavoratori nelle liste di collocamento Il ministero del lavoro, con circolare 30.9.99, n. 71, dopo numerosi dubbi, riassume l’attuale disciplina di iscrizione al collocamento dei soci lavoratori di cooperative di produzione e lavoro, modificando le precedenti disposizioni.In particolare, ai fini dell’iscrizione nella prima classe delle liste di collocamento, si afferma che deve applicarsi lo stesso criterio adottato per i lavoratori autonomi, per i quali la discriminante è data dal livello di reddito imponibile prodotto nel corso dell’anno solare: fino a lire 7.200.000 annue sarà ammessa l’iscrizione nella prima classe, oltre nella seconda.Rammentiamo che in precedenza, da ultimo con circ. 33/99, il ministero aveva invece affermato che i soci lavoratori, nel periodo in cui prestavano la propria attività lavorativa a favore della cooperativa in adempimento del contratto sociale, dovessero essere iscritti nella seconda classe delle liste di collocamento, indipendentemente dall’entità della retribuzione percepita. 5. Obbligazione contributiva per le ferie non godute La questione relativa alla scadenza dell’obbligazione contributiva sull’indennità per le ferie non godute era stata sollevata dall’INPS con circolare n. 134 del 23.6.98; resosi però conto delle difficoltà applicative insorte, l’Istituto aveva sospeso l’operatività delle istruzioni impartite. Disattendendo la speranza degli operatori, che l’INPS avesse definitivamente accantonato l’infelice uscita dello scorso anno, con circolare n. 186 del 7.10.99 l’Istituto interviene invece a definire in maniera chiara – ma complessa – gli adempimenti connessi alla mancata fruizione delle ferie.Prendendo le mosse da lontano, l’INPS ricorda innanzi tutto che la materia è regolata dalla Costituzione e dall’articolo 2109 del codice civile, il quale stabilisce che la durata delle ferie è fissata dalla legge, dai contratti collettivi, dagli usi e secondo equità; inoltre, l’epoca del godimento delle ferie è stabilita dal datore di lavoro che dovrà tenere conto sia delle esigenze dell’impresa sia degli interessi del lavoratore; le ferie dovranno godersi preferibilmente in modo continuativo e sono retribuite. Si rimanda poi alla contrattazione collettiva sia per il calcolo dei giorni di ferie da attribuire al lavoratore che per la durata delle stesse; assumono rilevante importanza anche i contratti, i regolamenti aziendali e le pattuizioni individuali.Sia ai fini previdenziali sia ai fini fiscali le ferie non godute rientrano nella retribuzione imponibile: infatti, con il DPR n.917/86, si è introdotta una nozione più ampia di retribuzione, stabilendo che il reddito è formato da qualunque compenso erogato in dipendenza del rapporto di lavoro a prescindere dalla circostanza.Tale criterio è stato successivamente rafforzato dal decreto legislativo n.314/97 che unificando la base imponibile fiscale con quella previdenziale, stabilisce che il reddito da lavoro dipendente ai fini previdenziali è formato da tutte le somme e i valori in genere a qualunque titolo maturati nel periodo di riferimento ed anche sotto forma di erogazioni liberali. Richiamando il dettato della Convenzione OIL n. 132 del 24.6.70 la quale prevede che il congedo annuale retribuito per ferie debba, per almeno due settimane ininterrotte, essere accordato e fruito entro il termine di dodici mesi dall’anno di maturazione dello stesso e che il resto del congedo per ferie debba essere accordato e usufruito entro il termine di diciotto mesi dalla fine dell’anno di maturazione, l’INPS individua il momento impositivo per il pagamento di contributi sull’indennità sostitutiva delle ferie come segue:a) Ferie maturate dall’anno 1999 in poi:• nel caso vi sia una previsione legale o contrattuale che disciplini il godimento delle ferie e che preveda un termine per l’erogazione della relativa indennità sostitutiva, tale normativa dovrà stabilire anche la scadenza dell’obbligazione contributiva sul compenso sostitutivo, salva la possibilità, individualmente pattuita col lavoratore, di procrastinare ulteriormente la fruizione delle ferie, ma comunque non oltre il diciottesimo mese;• nel caso di assenza di tali norme contrattuali, invece, la scadenza dell’obbligazione contributiva e la collocazione temporale dei contributi saranno fissate al diciottesimo mese successivo al termine dell’anno solare di maturazione delle ferie.b) Ferie maturate negli anni precedenti l’1.1.99 e non ancora godute:poiché per tali residui l’obbligazione contributiva non può essere differita a tempo indeterminato, per le ferie maturate in periodi antecedenti il 1999 e non godute la scadenza dell’obbligo contributivo è stata fissata al 30 giugno 2001.Al fine di agevolare, per quanto possibile, l’effettivo godimento delle ferie compatibilmente con le esigenze organizzative delle imprese, viene però stabilito che nel caso di ferie arretrate superiori a 30 giorni alla data del 7.10.99, è rimessa alla contrattazione collettiva, ai regolamenti aziendali o alle pattuizioni individuali la possibilità di procrastinare oltre detto termine. Nel caso infine in cui – e qui viene il meglio della circolare – pur avendo adempiuto nei termini sopra descritti all’obbligo contributivo, non si sia proceduto all’effettiva erogazione del compenso, ed il pagamento di quest’ultimo avvenga in epoca successiva o le ferie vengano poi godute e quindi retribuite, occorrerà verificare se, al momento del pagamento o dell’effettiva fruizione, la relativa retribuzione sia superiore a quella utilizzata per adempiere l’obbligazione contributiva; in caso affermativo occorrerà procedere al relativo conguaglio utilizzando una procedura ancora da definire. In tutti i casi l’Istituto ha previsto che la sistemazione della posizione contabile e della posizione assicurativa individuale avvenga con la procedura di regolarizzazione e quindi a mezzo 01/M-VIG ed probabilmente a mezzo mod. DM10/V (non è precisato se anche con sanzioni!).Resta comunque irrisolto il problema di come venga riconosciuta al lavoratore la copertura previdenziale per i periodi in cui fruisca di ferie già “spesate” da contributi e di come, in tali periodi, sia possibile denunciare retribuzioni nulle o inferiori ai minimali. 6. Chiarimenti sulla regolarizzazione agevolata in agricoltura La legge n. 236/99, di conversione del D.L. 148/99, ha introdotto alcune modifiche al condono previdenziale del settore agricolo, istituito dalla legge finanziaria 1999 riguardanti, in particolare, lo spostamento della prima rata al 2..11.99, della seconda al 15.12.99 e della terza al 31.5.00, mentre le restanti 17 rate dovranno poi essere pagate con cadenza semestrale a decorrere da quest’ultimo termine.L’INPS, con circolare n. 177 del 14.9.99 e con successivo messaggio n. 9706 del 24.9.99, illustra dettagliatamente le novità, soffermandosi in particolare sui coefficienti di attualizzazione da utilizzare per il versamento dell’importo in unica soluzione, precisando quanto segue:a) per i pagamenti già effettuati, in unica soluzione, prima del 25 luglio 1999, data di entrata in vigore delle modifiche introdotte in sede di conversione in legge del D.L. n. 148/1999, resta confermato il coefficiente di moltiplicazione 0,8975929548;b) per i pagamenti effettuati, in unica soluzione, a far data dal 25 luglio 1999 (data di entrata in vigore delle modifiche introdotte in sede di conversione in legge del D.L. n. 148/1999) per usufruire dell’agevolazione di cui trattasi, i soggetti interessati dovranno moltiplicare l’importo dei contributi dovuti per il coefficiente 0,9055226570, e versare la somma così determinata in unica soluzione.Il nuovo coefficiente deriva dal fatto che, per effetto delle modifiche intervenute in sede di conversione in legge del D.L.148/99, è variato, rispetto alla formulazione originaria, il riferimento temporale per il pagamento attualizzato al tasso di interesse legale della quota capitale dovuta da chi opti per il pagamento rateizzato.Coloro che avessero già effettuato il versamento utilizzando il precedente coefficiente di attualizzazione, devono effettuare un versamento integrativo pari alla differenza tra i due coefficienti. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 2.11.99, a mezzo modello F24, compilato con gli stessi dati già utilizzati per il primo versamento. Nessuna ulteriore comunicazione è dovuta all’INPS, in quanto l’Istituto provvederà all’eventuale rettifica in automatico delle domande di regolarizzazione già presentate con l’indicazione del precedente.Nel caso invece di pagamento rateale, l’importo della prima rata rimane immutato, mentre per le successive si dovranno utilizzare i nuovi coefficienti specificatamente indicati dall’INPS nel piano di ammortamento del debito.
Lascia un commento