circolare 3.1999

Con la consueta calma l’INPS si è degnato di rendere noti i minimali e i massimali in vigore dall’1-1-99 (circolare n. 15 del 29-1-99). Non è invece ancora pervenuta alcuna notizia ufficiale circa la diminuzione dei contributi prevista dalla Finanziaria.Nell’attuale momento storico in cui tanti parlano di come aiutare le imprese, viene da pensare che si dovrebbe iniziare dalle piccole cose, minimali appunto, come quella di dare tempestivamente le informazioni. Ma forse chiediamo troppo. 1. Minimali, massimali e salari convenzionali dall’1-1-99 1. Minimali contributivi 2. Minimali per part-time 3. Limite per accredito contributi 4. Prima fascia di retribuzione e tetto retribuzione pensionale 5. Contribuzione per apprendisti. 6. Massimali CIG e mobilità. 7. Salario convenzionale DPR 602/70. 1.1. I minimali retributivi, come di consueto all’inizio di ogni anno, subiscono un doppio adeguamento:- al tasso di aumento del costo della vita, determinato all’1,8%;- al 9,5% dell’importo minimo di pensione (che alla stessa data è di £ 710.250). 1.2. I nuovi minimali in vigore dall’1-1-99 sono stati analiticamente sulla stampa specializzata (Il Sole 24 Ore e Italia Oggi) del 30-1-99. Tali minimali, ad eccezione di quelli per gli operai agricoli, non possono essere inferiori a £ 67.474 giornaliere, pari a £ 1.754.324 mensili. 1.3. La Legge 389/89 stabilisce comunque che la retribuzione da assumere come base di calcolo per i contributi non può essere inferiore all’importo delle retribuzioni stabilito da leggi, regolamenti, contratti collettivi ovvero da accordi individuali, qualora ne derivi una retribuzione superiore. 2.1. Per i dipendenti a part-time il minimale orario si calcola moltiplicando il minimale giornaliero (£ 67.474) per il numero delle giornate di lavoro settimanale (comunque 6 anche in caso di settimana corta) e dividendo l’importo ottenuto per l’orario normale settimanale previsto dal CCNL. 2.2. I minimali orari più frequenti sono quindi i seguenti:- 40 ore di orario settimanale: £ 10.121- 39 ” ” ” ” : £ 10.381- 38 ” ” ” ” : £ 10.654- 36 ” ” ” ” : £ 11.246 2.3. Tali minimali sono validi anche per l’INAIL con l’avvertenza che non devono essere raffrontati alla retribuzione effettiva ma alla retribuzione oraria tabellare così ottenuta: paga-base x n. mensilità contrattuali : n. ore annue stabilite dalla contrattazione. Ovviamente il maggiore importo tra minimale e retribuzione oraria tabellare deve essere moltiplicato per il numero di ore retribuite. 3.1. Il limite minimo di retribuzione settimanale per l’accredito dei contributi è determinato nella misura del 40% dell’importo minimo di pensione. Per l’anno 1999 tale limite è quindi fissato in £ 284.100 settimanali (£ 14.773.200 annuali). 3.2. Per operare una verifica basterà dividere l’importo delle retribuzioni corrisposte nell’anno per 284.100. Il risultato, arrotondato per eccesso, costituisce il numero massimo delle settimane accreditabili ai fini pensionistici (che comunque non può superare le 52 né quelle effettivamente retribuite). 4.1. La prima fascia di retribuzione pensionabile, oltre la quale scatta il contributo dell’1% a carico del lavoratore, è fissata in £ 65.280.000 annue (5.440.000 mensili). 4.2. Il massimale annuo su cui calcolare i contributi per coloro che al 31-12-95 erano privi di anzianità contributiva, per l’anno 1999, è di £ 141.991.000. 5.1. Il valore della marca settimanale per gli apprendisti (ancora provvisorio) e il contributo a carico lavoratore è il seguente:senza INAIL £ 4.930 quota lavoratore 5,54%con INAIL £ 5.110 5,54%Il valore della “marca” deve essere utilizzato anche per il pagamento dei contributi a carico azienda in caso di assunzioni agevolate (ad esempio per assunzioni di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità). 6.1. I massimali 1999 per l’indennità di CIG (ordinaria e straordinaria) e di mobilità sono i seguenti in relazione alla retribuzione mensile. Tra parentesi sono indicati gli importi al netto della riduzione del 5,54%):- retribuzione fino a £ 3.080.098: £ 1.423.713 (£ 1.344.839)- retribuzione oltre £ 3.080.098: £ 1.711.166 (£ 1.616.367) 6.2. Per il settore edile, limitatamente al caso di CIG ordinaria per eventi meteorologici, dall’1-1-99 il tetto massimo è il seguente:- retribuzione fino a £ 3.080.098: £ 1.708.456 (£ 1.613.807)- retribuzione oltre £ 3.080.098: £ 2.053.399 (£ 1.939.641) 7.1. Anche i salari convenzionali determinati ai fini del DPR 602/70 devono essere rivalutati per il tasso dell’1,8%. Pertanto il salario in vigore dall’1-1-98 (£ 36.800) è aumentato a £ 37.462 arrotondato alle 10 lire superiori e quindi a £ 37.470. L’importo giornaliero non può comunque essere inferiore al 5% del trattamento minimo di pensione (per quest’anno £ 35.512).L’importo mensile, dall’1-1-99, è quindi il seguente:£ 37.470 x 26 giornate 974.000 (centro nord) x 16 giornate 600.000 (mezzogiorno) x 14 giornate 525.000 (Campania e Basilicata) 7.2. Lo stesso criterio deve essere utilizzato per rivalutare i salari determinati a livello provinciale (salvo il caso che il decreto di approvazione non sia stato emanato nel 1998).Operativamente si aumenterà l’importo della classe per anzianità 0-8 anni dell’1,8% e si determinerà la classe in cui si colloca il nuovo valore (attenzione potrebbe anche essere la stessa classe precedente). Di conseguenza si determineranno le classi per le anzianità successive il cui valore è pari al valore minimo della classe più il 25% della differenza tra il valore minimo e quello massimo. I datori di lavoro che non sono in grado di utilizzare i nuovi importi nel DM relativo a gennaio potranno effettuare i conguagli entro il 16 aprile.Le eventuali somme a debito dei datori di lavoro sono gravate dall’interesse legale del 2,5% da calcolare dal 16-2-99 fino al giorni di pagamento.Le maggiori retribuzioni derivanti dall’applicazione dei muovi minimali saranno sommate a quelle correnti del mese e assoggettate a contributi.Le cooperative che applicano il DPR 602/70 indicheranno in un rigo in bianco del quadro B-C l’importo dei maggiori contributi dovuti (al netto di eventuali agevolazioni contributive) preceduto dalla dicitura “Diff. min.”, dal codice “M188” e dall’importo del maggior imponibile (nessun dato deve essere riportato nelle caselle numero dipendenti e numero giornate). 2. Contributi in vigore dall’1-1-99. Purtroppo non è ancora stata chiarita ufficialmente la decorrenza della riduzione dei contributi per asili nido, ENAOLI e TBC disposta dalla Legge finanziaria.Sembra comunque che l’orientamento dell’INPS e dei Ministeri competenti sia di dare decorrenza dall’1/1/99 per il settore industria non cooperativa. Per tutti gli altri settori dovrebbe essere utilizzata, come termine di paragone, la percentuale pagata per la CUAF (in quanto unica prestazione omogenea fra tutti i settori).Pertanto per tutte le imprese che versano la CUAF con l’aliquota ordinaria del 2,48% la riduzione dei contributi avverrebbe dall’’/1/99, mentre per gli altri dall’1/1/2000.Questo significa che per tutte le cooperative e per tutte le imprese agricole la riduzione scatterà il prossimo anno.Per gli organismi politico sindacali, invece la riduzione avverrà comunque dall’1/1/99 in quanto l’aliquota CUAF è al 2,48% o non è dovuta in quanto la prestazione è direttamente a carico del datore di lavoro.Si inviano pertanto, alle cooperative interessate, le seguenti tabelle che evidenziano ancora le aliquote di cui sopra: – Contributi INPS (sistema DM)- Contributi INPS (settore agricolo)- Contributi INPS (DPR 602/70)- Contributi INPDAI Se la riduzione sarà operativa da gennaio, e le aziende ne non avranno tenuto conto, si potrà comunque operare con le denunce dei mesi successivi.Fino all’abolizione delle aliquote rimarranno in vigore le attuali percentuali di fiscalizzazione in essere nel 1998. 3. Imponibilità indennità di cassa. Le stessa circolare sui minimali contributivi ricorda che dall’1-1-99 è cessato il particolare regime di esenzione contributiva dell’indennità di cassa che pertanto, da tale data, è imponibile, oltre che ai fini fiscali, anche a quelli previdenziali.L’Istituto precisa che l’imposizione scatterà sulle indennità corrisposte nel 1999 (quindi con criterio di cassa e non di competenza). 4. Autoliquidazione INAIL: proroga norma premiale settore edile. Un recente decreto del Ministero del Lavoro del 21-1-99 (GU 20/99) ha disposto la proroga per l’anno 1999 della norma premiale (sconto del 10%) a favore delle imprese edili che aderiscono ai CTP e sono in regola con i versamenti (ferme restando le altre condizioni).Non si hanno notizie invece sulla proroga della riduzione dell’11,50% prevista dalla Legge 341/98 (l’agevolazione è scaduta il 31-12-98) che opera sui premi INAIL e sui contributi INPS diversi da quelli pensionistici per gli operai edili per i quali sono denunciate almeno 40 ore alla settimana (salvo particolari casi di assenza). Per quanto riguarda l’autoliquidazione INAIL la riduzione dell’11,50% potrà comunque essere applicata sulla regolazione per l’anno 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *