Ritenendo di fare cosa utile, dedichiamo questa circolare ad un riepilogo di quanto fino ad oggi comunicatovi in materia di norme sul lavoro dei disabili (legge n. 68/99) e di norme sui congedi parentali (legge n. 60/00).V’informiamo inoltre di alcune novità di quest’ultimo mese. Comunichiamo fin da ora che, dopo la pausa estiva, riprenderemo gli incontri del coordinamento lavoro. La prossima riunione è convocata per giovedì 19 ottobre 2000, alle ore 9,30 presso il Palazzo UNICOPER – Bologna; l’ordine del giorno sarà trasmesso in seguito. Le novità: 1. Proroga della riduzione contributiva nel settore edile In seguito all’emanazione del decreto interministeriale 17.8.2000, che ha prorogato dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2000 la riduzione contributiva introdotta per il settore edile dalla legge n. 341/95 e scaduta il 31 dicembre 1999, l’INPS, con circolare n. 154 del 13.9.2000, ha fornito le istruzioni per il recupero dei maggiori contributi versati.Il beneficio, applicabile ai soli operai occupati con un orario di lavoro di 40 ore settimanali, e quindi non ai lavoratori part-time, consiste in una riduzione contributiva sulla parte di contribuzione a carico dei datori di lavoro, esclusa quella di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti; tale riduzione è stata fissata nella misura dell’11,50%.La riduzione contributiva non spetta, invece, per quei lavoratori per i quali sono previste agevolazioni contributive perché assunti dalle liste di mobilità e per i lavoratori per i quali trovino ancora applicazione sgravi di altra natura espressamente previsti da leggi specifiche. I datori di lavoro interessati sono quelli esercenti attività edile individuati dai codici ISTAT 1991 dal 45.1 al 45.45.2.Il riconoscimento del beneficio di cui all’art. 29, c. 2, del D.L. n. 244/1995 sarà effettuato, da parte INPS, sulla base dei codici statistico contributivi e dei codici di autorizzazione già attribuiti alle aziende.Per quanto attiene le modalità di compilazione del mod. DM10/2, nessuna innovazione è prevista relativamente alle modalità di esposizione dei dati retributivi e contributivi nei quadri “B-C” del mod. DM10/2. Le aziende beneficiarie della riduzione contributiva si atterranno alle seguenti istruzioni:• determineranno, nel rispetto della retribuzione imponibile, l’importo dei contributi previdenziali, dei contributi per le indennità economiche di malattia e di maternità, complessivamente dovuti, in base all’intera aliquota prevista (sia la quota a carico del datore di lavoro che quella a carico del lavoratore), senza operare alcuna riduzione; • calcoleranno l’importo della riduzione contributiva spettante per il periodo di paga cui si riferisce la denuncia, e lo esporranno in uno dei righi in bianco del quadro “D” del mod. DM10/2, preceduto dalla dicitura “RID. ART. 29, c2 DL244/95” e dal codice “L206”. I datori di lavoro aventi titolo potranno effettuare le operazioni di conguaglio della riduzione contributiva relativa a periodi decorsi dal 1° gennaio 2000 con una delle denunce contributive aventi scadenza il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di emanazione della circolare INPS, e quindi entro il 16.12.00. A tal fine le aziende interessate calcoleranno l’importo della riduzione spettante per i mesi decorsi e lo riporteranno in uno dei righi in bianco del quadro “D”, facendolo precedere dalla dicitura “ARR. RID.ART. 29, c2 DL 244/95” e dal codice “L207”.Eventuali note di rettifica, emesse a tale titolo dalla procedura del DM10/2, dovranno essere annullate dalle sedi INPS dopo verifica della correttezza dell’entità della riduzione contributiva operata. Rammentiamo infine, con riferimento all’obbligo di cui all’art. 29, c. 3, della legge n. 341/1995, della denuncia dei lavoratori alle casse edili da parte dei datori di lavoro, che le imprese dovranno trasmettere la dichiarazione rilasciata dalla competente Cassa edile, attestante che nell’anno solare precedente l’impresa ha effettuato i versamenti ad essa dovuti entro il 31 dicembre. In mancanza, decade il diritto agli sgravi contributivi e alla fiscalizzazione oneri sociali. 2. Rivalutazione minimali e massimali INAIL per le collaborazioni coordinate e continuative Il ministero del lavoro, con decreto 1.8.2000 (G.U. n. 189 del 14.8.2000) ha fissato, dal 1 luglio 2000, i nuovi importi di retribuzione media giornaliera per la liquidazione delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL e, quindi, il minimale e il massimale della retribuzione annua, che sono stabiliti nella misura di L. 21.724.000 e di L. 40.345.000.Il premio assicurativo dovuto per i lavoratori parasubordinati è calcolato sull’ammontare dei compensi effettivamente percepiti, nei limiti stabiliti dall’art. 116 del T.U. INAIL.Pertanto, per detti lavoratori, in sede di autoliquidazione INAIL, occorrerà distinguere i due periodi:dal 16.3.2000 al 30.6.2000minimale £. 21.382.000 e massimale £. 39.709.000 annuedal 1.7.2000 al 31.12.2000minimale £. 21.724.000 e massimale £. 40.345.000 annue. 3. Nuova disciplina dei minimali contributivi INAIL Con la complessa circolare n. 61/2000 l’INAIL spiega la nuova disciplina dei limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera, alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 61 sulla riforma del part time, in vigore dal 1° aprile 2000. Le istruzioni fornite dall’INAIL ricalcano, per molti aspetti, quanto già comunicato dall’INPS; riteniamo comunque utile segnalare gli aspetti di maggior rilievo.Con l’abrogazione di alcune disposizioni della legge n. 863/1984 é previsto ora un solo minimale per le retribuzioni effettive da applicare anche alle retribuzioni convenzionali di quei lavoratori per cui non é previsto un limite specifico minimo di retribuzione.Tale minimale é ora unico anche per i lavoratori occupati in particolari settori di attività a orario ridotto non superiore alle quattro ore giornaliere, che non hanno stipulato un contratto part time e corrisponde, per l’anno 2000, a lire 68.552. Esso è inoltre da applicare anche al settore dell’istruzione prescolare non statale.Sono evidenti le possibili conseguenze contributive – in termini di maggiori oneri – per tali categorie. Per determinare la base effettiva minima di calcolo del premio si deve tenere conto – mensilmente – della retribuzione minima imponibile stabilita da leggi e contratti, prevista dall’art. 1 del D.L. n. 338/89, da raffrontare con il limite minimo di retribuzione giornaliera previsto per il settore e la categoria del lavoratore considerato, da adeguare, se inferiore, a lire 68.552.Si deve quindi scegliere l’importo giornaliero più elevato tra quello effettivamente erogato e il limite minimo di cui sopra moltiplicato per le giornate lavorative mensili (mese intero = 25 gg.).Viene esplicitato che i trattamenti integrativi di prestazioni mutualistiche e previdenziali (infortunio, malattia professionale, malattia, gravidanza e puerperio, integrazione salariale, ecc.) posto dalla legge o dal contratto a carico del datore di lavoro, non vanno ragguagliati al minimale giornaliero. Sono escluse dall’adeguamento al minimale le retribuzioni degli operai agricoli per i quali vale, nell’anno 2000, il minimale giornaliero, adeguato agli indici ISTAT, pari a lire 60.980. Per le retribuzioni convenzionali i limiti minimi di retribuzione sono pari a:• lire 68.552 per familiari e partecipanti all’impresa familiare, lavoratori delle ex compagnie portuali, addetti a lavorazioni meccanico-agricole per conto terzi; • lire 38.070 per i soci delle cooperative anche di fatto. Da notare che quest’ultimo minimale, previsto dall’art. 1, comma 3, del D.L. n. 402/81 (lire 10.000, indicizzate all’anno 2000) si applica alle retribuzioni convenzionali stabilite per i lavoratori soci di tutte le società cooperative, anche di fatto, e non solo ex DPR n. 602/70. Per quanto attiene il DPR n. 602/70 rammentiamo che il D.M. 3.12.99 stabilisce una retribuzione convenzionale giornaliera di lire 38.200 e, pertanto, è adeguato al predetto minimale.Per quanto attiene invece i salari convenzionali stabiliti, a livello provinciale, per le cooperative sociali occorrerà verificare i singoli casi. Per i soci volontari delle cooperative sociali la retribuzione convenzionale giornaliera è pari al minimo valido per la generalità dei lavoratori dipendenti cioè, per il 2000, a lire 68.552. La nuova disciplina sul part time ha confermato per questi lavoratori la precedente con la conseguenza che la base imponibile ai fini assicurativi è determinata moltiplicando la retribuzione oraria (minimale o tabellare) per le ore complessive da retribuire, a carico del datore di lavoro, nel periodo assicurativo. La retribuzione oraria minimale – a norma del citato articolo 9, comma 1 – si ottiene come ai fini INPS, ovvero nel modo seguente:• si moltiplica il minimale giornaliero per le giornate di lavoro settimanale ad orario normale (sempre pari a 6, anche se l’orario di lavoro è distribuito in 5 giorni settimanali);• l’importo così ottenuto va diviso per le ore di lavoro settimanale ad orario normale previste dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori a tempo pieno (o, in assenza di questa, dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale).Se, quindi, l’orario normale è di 40 ore settimanali, la retribuzione oraria minimale per l’anno 2000 risulta come segue:Anno 2000Orario normale Lire EuroRetribuzione oraria minimale 40 ore settimanali 68.552 x 6 : 40 = 10.283 = 5,31 La retribuzione oraria tabellare – a norma del citato articolo 9, comma 3 – si ottiene nel modo seguente:• si divide l’importo della retribuzione annua tabellare prevista dalla contrattazione collettiva nazionale (o, in assenza di questa, dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale) per le ore annue stabilite dalla stessa contrattazione per i lavoratori a tempo pieno. La retribuzione annua tabellare (cd. paga base o minimo tabellare) comprende anche le mensilità aggiuntive, con esclusione di ogni altro istituto economico di natura contrattuale: contingenza – anche se conglobata nella paga base – scatti di anzianità, eventuali emolumenti stabiliti dalla contrattazione territoriale, aziendale o individuale, ecc… Ciò posto, si deve scegliere la retribuzione oraria più elevata tra la minimale e la tabellare come sopra calcolate e tale importo va moltiplicato per le ore complessive da retribuire in forza di legge o di contratto. Le ore da retribuire a carico del datore di lavoro comprendono, oltre quelle di effettiva presenza, le ore in cui il lavoratore è assente per ferie, festività riconosciute, permessi retribuiti, infortunio, malattia, maternità, ecc…, entro il limite massimo di 25 giorni lavorativi mensili.In particolare, il computo delle ore include quelle da retribuire a titolo di lavoro “supplementare” o “straordinario” nonché quelle da retribuire a titolo di integrazione di prestazioni mutualistiche e previdenziali.Si ricorda che il premio ordinario su base convenzionale non vale per gli insegnanti, ai quali si applicano i premi speciali derivanti dal D.M. 15.7.1987. Lavoratori dell’area dirigenziale.Per i lavoratori in argomento – ai sensi dell’articolo 4, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 38/2000 – la base imponibile è costituita dalla retribuzione convenzionale pari al massimale di rendita ex articolo 116, comma 3, T.U.Per detti lavoratori, in sede di autoliquidazione INAIL, occorrerà distinguere i due periodi:dal 16.3.2000 al 30.6.2000: £. 39.709.000 annuedal 1.7.2000 al 31.12.2000: £. 40.345.000 annue. La normativa non chiarisce se per il dirigente assunto o licenziato nel corso del mese occorra individuare la retribuzione imponibile del mese in questione, moltiplicando la retribuzione giornaliera per il numero di giorni lavorati e/o retribuiti o facendo sempre riferimento all’imponibile mensile per cui, in attesa di chiarimenti, si reputa che il riferimento sia a giornata, come per gli altri lavoratori.
Lascia un commento