circolare 4.1999

1. Aliquote contributive in vigore dall’1-1-99. L’INPS ha finalmente pubblicato la circolare sulle aliquote contributive in vigore dall’1-1-99 (circolare n. 23 del 9-2-99).I criteri seguiti dall’INPS rispecchiano quanto già anticipato nella nostra circolare n. 3/99 e cioè la diminuzione delle aliquote soltanto per i settori in cui il contributo CUAF è pagato con l’aliquota piena del 2,48%. Con questo criterio la diminuzione per le cooperative sarà operativa dall’1-1-2000. Ricordiamo che nella tabella generale INPS, per i settori con CUAF intera, le aliquote comprendevano ancora i contributi per asili nido, TBC ed ENAOLI. Inoltre per il settore pubblici esercizi non erano indicate le aliquote per malattia e maternità.Si provvede pertanto ad inviare una nuova tabella aggiornata che sostituisce la precedente. La tabella relativa all’INPDAI, allegata alla precedente circolare, rispondeva ai criteri esposti quindi, pur in assenza di una circolare dell’Istituto, si ritiene che la stessa possa essere utilizzata senza problemi. Segnaliamo infine che le tabelle relative al settore agricolo tengono conto della riduzione del 25% del premio INAIL, prevista dal decreto 20-10-98, fino al 31-3-99. Per il 1° trimestre 1999 la riduzione potrebbe subire modifiche in relazione all’utilizzo dei fondi disponibili nel 1998. La stessa circolare 23 ha inoltre definito il valore della marca per gli apprendisti che per quest’anno assume i seguenti valori: senza quota TBC con quota TBCsenza quota INAIL 4.800 4.930con quota INAIL 4.980 5.110 La quota a carico degli apprendisti è pari all’aliquota IVS (senza tenere conto dell’eventuale trasferimento dello 0,35% per GESCAL avvenuto dall’1-1-96) ridotta di 3 punti percentuali. Dall’1-1-99 le aliquote sono pertanto le seguenti:- generalità dei settori: 5,54%- operai agricoli: 4,04% Le aziende, che utilizzano il sistema DM, che nel mese di gennaio non hanno potuto tenere conto delle disposizioni di cui sopra potranno effettuate i conguagli entro il 16 maggio con le seguenti modalità. Le aziende che non hanno operato la riduzione dei contributi pur avendone titolo indicheranno la quota versata in più nel quadro D con dicitura “Rec. Contr. ex articolo 3 Legge 448/98” e codice “R850”. Le aziende che hanno operato la riduzione non avendone titolo indicheranno la l’importo da versare nel quadro B-C con dicitura “Diff. Contr. ex articolo 3 Legge 448/98” e codice “M202” senza compilare le caselle numero dipendenti, numero giornate e retribuzioni. Le aziende che erano tenute all’incremento dell’aliquota FPLD per effetto del trasferimento di alcune aliquote minori indicheranno l’importo da versare nel quadro B-C utilizzando il codice, già istituito nel 1997 “M191”. Per la regolarizzazione del contributo apprendisti si indicherà l’importo dovuto nel quadro B-C con dicitura “Diff. Appr.” e codice “M189” senza compilare le caselle numero dipendenti, numero giornate e retribuzioni. In tutti i casi in cui la differenza è a debito del datore di lavoro dovranno essere versati gli interessi al tasso legale (2,5%) con consueto codice “Q900”. 2. Compilazione modello CUD. Come noto il Modello CUD sostituisce il modello 01/M. Pertanto l’INPS ha fornito alcune indicazioni per la compilazione (circolare n. 24 del 9-2-99). Le principali osservazioni sono le seguenti. Il quadro relativo alla contribuzione previdenziale e assistenziale deve essere compilato da tutti i soggetti tenuti alla presentazione del Modello 01/M. Questo significa che non sono tenute alla compilazione le imprese agricole per gli operai. Ricordiamo che le cooperative ex Legge 240/84 erano tenute alla presentazione del modello 01/M per gli OTI soltanto se questi avevano usufruito di prestazioni per CIG e/o assegni familiari. Nei casi di operazioni straordinarie che hanno comportato la scomparsa di uno o più soggetti (ad esempio per fusione anche mediante incorporazione) potrà essere rilasciata un’unica certificazione dal soggetto risultante dalla fusione anche per i periodi di competenza dei soggetti estinti. La certificazione potrà essere unica anche nel caso in cui il lavoratore sia stato inserito in più posizioni. Esaminiamo ora i campi da 26 a 32. Nel campo 26 deve essere indicato l’imponibile dell’anno (ricordiamo che per i contributi vige il criterio di competenza e non quello di cassa in vigore per il fisco). In questo campo devono essere indicate tutte le competenze che nello 01/M erano comprese nelle caselle “competenze correnti” e “altre competenze”. Sono quindi da includere la 13a, la 14a, le gratifiche, i premi, gli arretrati derivanti da leggi o contratti con effetto retroattivo, i compensi per ferie e permessi non goduti, l’indennità sostitutiva di preavviso.L’imponibile dovrà essere rettificato degli importi pagati o recuperati nel mese di gennaio 1998 e riferiti al mese di dicembre 1997 e di quelli pagati o recuperati nel mese di gennaio 1999 e riferiti al mese di dicembre 1998 (il caso riguarda i datori di lavoro che si avvalgono della facoltà di regolare nel mese successivo alcuni componenti variabili della retribuzione).Per gli arretrati relativi ad anni precedenti derivanti transazioni, conciliazioni e sentenze sarà invece rilasciato un modello 01/M-VIG in cui evidenziare anche gli anni di competenza.Per le somme che riguardano periodi successivi, riteniamo l’Istituto intenda le indennità di mancato preavviso che si riferiscono all’anno successivo a quello di pagamento, l’INPS fornirà le istruzioni successivamente. Il campo 27 riguarda alcuni fondi particolari (gas, esattoriali ecc.) e dovrà essere compilato con i criteri sopra indicati. Nel campo 28 deve essere indicato l’imponibile relativo alle contribuzioni minori.La compilazione riguarda tutte le imprese che versano anche soltanto alcuni di tali contributi sia che la contribuzione pensionistica sia versata all’INPS (nel qual caso sarà compilato anche il campo 26) oppure ad altri enti quali INPDAI, ENPALS, INPGI, INPDAP (in questo caso il campo 26 non deve essere compilato).Se i contributi minori sono versati su imponibili diversi deve essere indicato quello più elevato.In linea di massima gli importi del campo 26 e quelli del campo 28 saranno uguali con l’eccezione:- dei soci di cooperativa inquadrate ai sensi del DPR 602/70 in caso di versamento dei contributi IVS sul salario reale o su classi di contribuzione;- dei lavoratori all’estero in paesi con i quali vigori accordi parziali;- dei lavoratori per i quali è applicato il massimale contributivo (lavoratori senza anzianità contributiva al 31-12-95 con retribuzioni superiori a £ 139.480.000 nel 1998). Nel campo 29 devono essere indicati i contributi trattenuti al lavoratore con esclusione delle trattenute ai pensionati che lavorano.La trattenute devono riferirsi agli imponibili indicati nei campi 26, 27 e 28. Non devono quindi essere indicate le trattenute riferite ad altri enti (INPDAI, ENPALS, INPGI, INPDAP ed ENPAIA) come pure quelle per gli operai agricoli relative alla gestione ex SCAU. Le trattenute per CIGS effettuate a carico degli OTI di cooperative ex Legge 240/84 con più di 15 dipendenti devono invece essere indicate in questo campo. I campi 30, 31 e 32 devono essere barrati in relazione ai contributi in scadenza all’atto della consegna del modello.La dichiarazione si deve riferire al complesso dei contributi (a carico azienda e lavoratore).In pratica in un modello consegnato il 15 febbraio a un dipendente cessato nel mese di gennaio sarà barrata la casella 30 se sono stati versati interamente i contributi fino al mese di dicembre in quanto quelli relativi al mese di gennaio scadono il giorno successivo. Approfittiamo dell’occasione per due ulteriori specificazioni.Si ritiene che al punto 63 (contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori) non debbano essere indicati i contributi trattenuti dal datore di lavoro ma esclusivamente quelli pagati dal lavoratore dei quali, su richiesta dello stesso, il datore di lavoro ha tenuto conto in sede di conguaglio. Questa convinzione è rafforzata dal fatto che il modello consente di non consegnare la seconda pagina se questa non è compilata, cosa sempre impossibile se si dovessero indicare al punto 63 i contributi trattenuti dal datore di lavoro.Nella precedente circolare n. 2/99 abbiamo fornito indicazioni circa alcuni punti da aggiungere al modello. A questo proposito si pone un problema circa il punto 73 (retribuzione sulla cui base calcolare il TFR) per gli OTD delle cooperative. Il CCNL prevede infatti una quota oraria di TFR calcolata dividendo la retribuzione oraria per 13,5. Si ritiene quindi che l’importo da indicare al punto 73 possa essere calcolato a ritroso , cioè moltiplicando l’importo del TFR per 13,5. Tale procedura dovrebbe essere corretta anche in caso di pagamento del TFR anche per le ore straordinarie sia che questo avvenga utilizzando l’importo stabilito per contratto sia che la quota sia maggiorata. Un’ultima considerazione riguarda i prossimi adempimenti. Si deve infatti mettere in conto un notevole appesantimento della prossima dichiarazione dei sostituti di imposta che in qualche modo dovrà contenere i dati in precedenza inclusi nel modello 01/M, salvo che in precedenza non fossero inutili. 3. Indennità di malattia operai agricoli. Dall’1-1-99 l’INPS si è adeguato, con un anno di ritardo, alle disposizioni del DLGS 314/97 e quindi ha iniziato ad assoggettare a trattenuta fiscale le indennità di malattia erogate direttamente. Nel caso specifico agli operai agricoli.Per evitare la doppia tassazione in caso di anticipo da parte della ditta l’Istituto ha predisposto un nuovo modello per gli OTI (Mod. Ind. Mal. 1/Agr. – 01/99).Il modello contiene la dichiarazione di responsabilità dell’azienda circa l’anticipazione dell’indennità al lavoratore e il conseguente impegno ad assolvere tutte le funzioni di sostituto d’imposta oltre alla richiesta di localizzazione dell’assegno.Al momento non è stata prevista una analoga proceduta per gli OTD. Consigliamo alle aziende che anticipano l’indennità di malattia anche a questi lavoratori di inviare alle sedi INPS competenti, previo contatto con le stesse, una analoga dichiarazione di responsabilità. Risulta che le prime liquidazioni effettuate nel 1999 non abbiano tenuto conto di dichiarazioni delle imprese circa l’anticipo da parte delle stesse e che pertanto gli assegni siano stati inviati al netto dell’imposta.Alcune sedi, ma non sappiamo se l’atteggiamento è uniforme in tutto il territorio nazionale, si sono impegnate, previa acquisizione del nuovo modello contenente la dichiarazione di responsabilità, a integrare la liquidazione inviando la quota di irpef trattenuta indebitamente. 4. Imprese di manutenzione del verde. Anche l’INAIL, con circolare n. 80 del 16-12-98, è intervenuto in merito alla classificazione di alcune attività nel settore agricolo (in particolare quelle forestali e di manutenzione del verde) prevista dal DLGS 173/98.Le posizioni aperte esclusivamente per tali attività saranno chiuse dalle sedi con decorrenza 19-6-98. Per le posizioni che comprendevano anche personale non adibito alle attività in oggetto i datori di lavoro provvederanno alla determinazione dei premi in sede di regolazione.In caso di posizioni ponderate le sedi provvederanno a comunicare direttamente ai datori di lavoro il nuovo tasso.Le sedi procederanno infine alla riliquidazione delle prestazioni erogate secondo i criteri del settore industria per gli eventi successivi al 19-7-98. 5. Norme sul lavoro straordinario. Il Ministero del Lavoro è intervenuto, con circolare n. 10 dell’1-2-99, sulla disciplina dell’orario di lavoro alla luce di quanto previsto dalla Legge 409/98. L’argomento è stato trattato nelle circolari nn. 2/98 e 4/98 a cui occorre fare riferimento.In primo luogo viene chiarito che le nuove disposizioni riguardano esclusivamente il settore industriale in cui il lavoro straordinario non può superare le 250 ore annue e le 80 trimestrali.Questi limiti operano in mancanza di regolamentazione contrattuale che può prevedere tetti inferiori ma anche superiori.Le ipotesi richiamate dalle legge in cui il lavoro straordinario è ammesso devono considerarsi aggiuntive e quindi non assoggettabili ai limiti sopra richiamati.Indipendentemente dai limiti posti dalla legge o dalla contrattazione, le aziende industriali sono tenute a informare la Direzione Provinciale del Lavoro, Servizio ispezione del lavoro, del superamento delle 45 ore settimanali.La comunicazione deve avvenire entro 24 ore dall’inizio delle prestazioni di lavoro straordinario, se il termine coincide in giorno festivo o non lavorativo è possibile adempiere il primo giorno lavorativo utile.La comunicazione deve contenere il numero dei lavoratori interessati al superamento dell’orario di lavoro.Per ogni lavoratore utilizzato in lavoro straordinario oltre i limiti temporali stabiliti dalla legge, o dalla contrattazione se inferiori a quelli di legge, è prevista una sanzione da £ 100.000 a £ 300.000.Per i settori diversi da quello industriale valgono le disposizioni richiamate nella citata circolare 2/98.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *