Con legge 23 Dicembre 1998, n° 448 (S.O. n. 210/L alla G.U. n. 302 del 29.12.1998), è stato definitivamente approvato il provvedimento collegato alla Finanziaria 1999 che contiene, come di consueto, numerose disposizioni che interessano la materia del lavoro.Senza avere la pretesa di fornire un’analisi esaustiva, considerato anche che numerose disposizioni richiedono l’emanazione di ulteriori disposizioni, riteniamo in ogni modo opportuno segnalare le principali novità. Restituzione del contributo straordinario per l’EuropaL’art. 1 conferma la restituzione del contributo straordinario per l’Europa nella misura del 60% secondo le modalità già previste del D.L. n. 378/98, abrogato dall’art. 17 del provvedimento in esame, che ne fa salvi gli effetti. Unica novità riguarda la precisazione che nel caso in cui sia presentata, entro il 30 giugno 2000, istanza di rimborso al Centro di servizio delle imposte, quest’ultimo vi dovrà provvedere entro 90 giorni dal ricevimento dell’istanza stessa. Costo del lavoroL’art. 3, comma 1, in attesa di un generale riordino della gestione in materia di prestazioni temporanee lavoratori dipendenti, stabilisce la soppressione delle seguenti contribuzioni:Asili nido: 0,10%;Enaoli: 0,16%;Tbc: 0,21 %, con mantenimento comunque dell’erogazione delle prestazioni, che saranno poste a carico dello Stato.La soppressione di detti contributi sarà compensata dalla rideterminazione delle accise sugli oli minerali, sul carbone, sul coke di petrolio e sul bitume, per cui essa avrà effetto solo dalla data in cui entreranno in vigore i relativi D.P.C.M.. Tali riduzioni contributive si aggiungono alla soppressione definitiva della contribuzione Gescal dello 0,35%, già prevista con decorrenza 1.1.1999 dall’art. 24 della legge n° 335/95.A regime la contribuzione a carico azienda si ridurrà quindi dello 0,82% o dello 0,66% per i settori che beneficiano della fiscalizzazione del contributo Enaoli dello 0,16% che, ovviamente, è contestualmente soppressa. Per i settori nei quali le aliquote dovute per le prestazioni temporanee siano inferiori rispetto a quelle previste per il settore industriale (quindi, ad esempio, per gli operai agricoli), la soppressione dei predetti contributi avverrà con decorrenza 1 Gennaio 2000. La formulazione poco chiara della norma ha fatto sorgere il dubbio se la suddetta condizione debba essere verificata tenendo conto della contribuzione complessiva dovuta alla gestione per le prestazioni temporanee lavoratori dipendenti (quindi Ds, Fgtfr, tbc, Cig, Cuaf, malattia, maternità ed ogni altra forma di previdenza a carattere temporaneo) o considerando invece le singole aliquote da confrontare con quelle vigenti per il settore industriale; è auspicabile che, in attesa dell’emanazione dei D.P.C.M. sulle accise, siano forniti gli opportuni chiarimenti.Non desta invece dubbi di sorta l’abolizione dall’1.1.1999, per tutti i settori, del contributo Gescal. Per completezza, segnaliamo che il patto sociale per favorire il perseguimento di un maggiore sviluppo dell’occupazione, firmato il 22.12.1998, prevede una più complessiva revisione del sistema contributivo, attualmente gravato dall’alto costo contributivo e dalla frammentarietà delle gestioni. Datori di lavoro agricoloL’art. 3, comma 2, differisce al 1° Gennaio 2000, il termine fissato dall’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 146/97, per la revisione del complesso delle agevolazioni riservate ai datori di lavoro agricolo operanti nelle zone svantaggiate.Restano quindi confermate le seguenti agevolazioni contributive: zone montane: riduzione pari al 70% dei contributi dovuti; zone svantaggiate: riduzione pari al 40% dei contributi dovuti.Per le zone di pianura resta confermata per il 1999 la fiscalizzazione degli oneri sociali nelle misure dello 0,16% per gli impiegati (fisc. Enaoil) e dello 0,02% per gli operai (fisc. Tbc 0,01% e fisc. Enaoil 0,01%). Regolarizzazione omessi versamenti sostituti d’impostaL’art. 12 proroga al 2 marzo 1999 il termine per la sanatoria prevista dall’art. 3, commi 204, 208, 209 della legge n. 662/96 e successive modificazioni, riguardante i ritardati o mancati versamenti delle imposte relativi a periodi d’imposta chiusi il 31.12.1996. Rammentiamo che non si tratta di un condono, ma semplicemente di una possibilità di regolarizzare i versamenti delle imposte dovute in base alle dichiarazioni presentate dai contribuenti, ma non eseguiti. Rateazione dei debiti contributiviL’art. 14 stabilisce che a decorrere dal 1.1.1999 l’interesse di differimento e di dilazione, per la regolarizzazione rateale dei debiti contributivi e accessori di legge, è pari all’aliquota del T.U.S. (in precedenza il tasso di riferimento era il prime rate) maggiorato di sei punti. A puro titolo indicativo rammentiamo che dal 28.12.98 il T.U.S. è fissato al 3%, per cui la misura dell’interesse in parola dovrebbe essere per il 1999 pari al 9%; per l’applicazione del nuovo tasso occorrerà comunque attendere l’emanazione dell’usuale decreto ministeriale.Con decreto del 28.12.98 il tasso di interesse di differimento e di dilazione era stato fissato al 13,25%, per cui la nuova norma introduce una consistente riduzione, che potrà favorire il pagamento in forma rateale da parte delle aziende. Abrogazione obbligo di assistenza fiscaleL’art. 21, comma 3, come già preannunciato, abolisce l’obbligo di assistenza fiscale a carico di tutti i datori di lavoro, che dal 1999 sarebbe scattato per chi ha in forza almeno 20 dipendenti. Abolizione indennità di disoccupazione per i dimissionariL’art. 34, comma 5, stabilisce che la cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni, intervenuta con decorrenza successiva al 31 dicembre 1998, non dà titolo alla concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria, agricola e non agricola, sia con requisiti normali che ridotti.Resta invariato l’obbligo di presentare la relativa domanda di disoccupazione, a pena di decadenza, entro il 68° giorno dal licenziamento. Autocertificazione dei soggetti portatori di handicapL’art. 39 stabilisce, per i soggetti portatori di handicap ex art. 3 della legge n. 104/92, l’ammissibilità dell’autocertificazione attestante l’esistenza delle condizioni personali richieste ai fini della sussistenza dei diritti previsti dalle varie disposizioni di legge, connessi al loro status. Assunzione diretta nei settori del commercio e turismoL’art. 54, comma 4, modifica l’art. 23, comma 3, della legge n. 56/87, stabilendo la possibilità di assumere direttamente manodopera per l’esecuzione di speciali servizi di durata non superiore a tre giorni, se previste dal CCNL. Regolarizzazione contributiva in agricolturaL’art. 76 prevede un nuovo condono previdenziale per il settore agricolo, di cui potranno avvalersi tutti i datori di lavoro agricolo.Possono costituire oggetto della sanatoria i contributi o premi INAIL omessi, relativi a periodi contributivi fino a tutto il 1997, che non siano ovviamente già prescritti. La domanda di condono va presentata a uno degli sportelli polifunzionali entro il termine del 2 Marzo 1999. La regolarizzazione di quanto dovuto per contributi o premi può avvenire – senza interessi per ritardato pagamento o sanzioni – secondo due modalità: In 20 rate semestrali (10 anni) consecutive di pari importo, di cui la prima entro il 31.05.1999; le rate successive alla prima verranno maggiorate degli interessi dell’1% annuo per il periodo di differimento, a decorrere dal 31 Maggio 1999, data di scadenza della prima rata; In un’unica soluzione, entro il 31 Maggio 1999, attualizzata al tasso di interesse legale annuo della quota capitale (contributi o premi) dovuta in base alle predette 20 rate, ottenendo così addirittura uno sconto sulla quota capitale dovuta.Come di consueto, il condono previdenziale comporta anche l’estinzione delle obbligazioni sorte per somme aggiuntive, interessi e sanzioni amministrative e civili non ancora pagate. In particolare, si determina l’estinzione dei reati previsti da leggi speciali in materia di versamento di contributi e di premi, nonché l’estinzione di obbligazioni per sanzioni amministrative e per ogni altro onere accessorio, connessi con le violazioni delle norme sul collocamento, con la denuncia dei contributi o dei premi e con il relativo versamento.Con le stesse modalità sopra indicate possono essere corrisposti anche i contributi che hanno formato oggetto di procedure di regolarizzazione agevolate ai sensi di precedenti disposizioni, per la parte del debito contributivo rimasto insoluto. Cumulo pensione di anzianità e redditoL’art. 77 stabilisce che chi ottenga la pensione di anzianità con 40 anni di contributi versati (da lavoro, figurativi, volontari, da riscatti, da ricongiunzioni e da trasferimenti da altri enti) può cumulare la stessa con le norme già in vigore previste per il cumulo con la pensione di vecchiaia.Tale agevolazione spetta non solo a chi sia collocato a riposo dal mese di gennaio 1999 in poi, ma anche a chi sia già in pensione da tempo. Misure per l’emersione e la repressione del lavoro neroGli arte. 78 e 79 contengono norme programmatiche in materia di misure per l’emersione e la repressione del lavoro nero.L’art. 78 prevede, in particolare, l’istituzione a livello nazionale di un comitato per l’emersione del lavoro non regolare con funzioni di analisi e di coordinamento delle iniziative, dipendente direttamente dal presidente del consiglio dei ministri, che svolge una serie di attività dettagliatamente indicate nella norma.L’art. 79, invece, prevede misure organizzative intese alla repressione del lavoro non regolare e sommerso; al fine di intensificare l’azione di controllo contro il fenomeno in esame si impone a tutta una serie di organismi (ministeri del lavoro e delle finanze, INPS, INAIL, ASL) di coordinare le loro attività in materia ispettiva e di controllo degli adempimenti fiscali e contributivi, anche attraverso appositi programmi mirati, nonché di favorire progetti per la formazione del personale di vigilanza e la costituzione di unità operative integrate.Non ci addentriamo oltre nell’esame di questi due articoli a carattere programmatico; si tratta senz’altro di lodevoli propositi, se non fosse che poi gli evasori vengono continuamente premiati con i successivi condoni che esigenze di cassa impongono, e di cui l’ultimo appena illustrato rappresenta un vero saldo di fine stagione! Soppressione sezioni circoscrizionali di collocamentoL’art. 80, comma 2, proroga al 30.06.1999 la soppressione degli uffici periferici dal ministero del lavoro ed il contestuale decentramento delle funzioni del collocamento pubblico, già prevista al 31.12 u.s. dall’art. 8, comma 1, del D.Lgs. n. 469/97. Contenzioso previdenziale agricoloL’art. 80, comma 3, trasferisce alle commissioni provinciali dell’INPS la competenza in materia di contenzioso dei contributi agricoli, già di competenza delle commissioni provinciali per la manodopera agricola. Iscrizione in mobilitàL’art. 81, comma 2, proroga al 31.12.1999 il diritto all’iscrizione nelle liste di mobilità senza erogazione dell’indennità per tutti i dipendenti licenziati per giustificato motivo oggettivo a causa di riduzione, trasformazione o cessazione di attività da imprese anche con meno di 15 dipendenti.Rammentiamo che tale estensione sarebbe altrimenti scaduta il 31.12.1998. CIGS per imprese del commercio e turismoL’art. 81, comma 4, proroga al 31.12.1999 la possibilità di ricorso alla CIGS e alla mobilità per le aziende commerciali (intendendosi per tali quelle di vendita al minuto e all’ingrosso) con un numero di dipendenti superiori a 50, nonché per le agenzie di viaggio e operatori turistici con un numero di dipendenti superiore a 50, computati al momento della presentazione della domanda; analoga proroga è stabilita per le imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti mediamente occupati nel semestre precedentemente la domanda.E’ ovviamente prorogato anche l’obbligo della corrispondente contribuzione. Clausole di riserva per l’adesione a condoni previdenzialiL’art. 81, comma 9, stabilisce che le clausole di riserva di ripetizione apposte dagli interessati alle domande di condono relative ai condoni istituiti dalle leggi n. 140/97 e precedenti sono valide e i relativi condoni non possono precludere il successivo accertamento negativo in sede di contenzioso: sulle somme da rimborsare da parte degli enti previdenziali non sono però dovuti interessi. Cooperative socialiRinviando ad altra sede l’approfondimento dell’argomento, considerato il rilevante interesse per il settore della cooperazione sociale, segnaliamo fin da ora il contenuto degli artt. 51 e 74.L’art. 51 al fine di favorire la creazione di nuove imprese sociali nonché il consolidamento e lo sviluppo di quelle già esistenti estende le norme sugli incentivi alla formazione dell’imprenditoria giovanile, nei limiti delle risorse disponibili, alle cooperative sociali di tipo b) ex lege n. 381/91, cioè a quelle finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. I criteri di concessione delle agevolazioni dovranno essere definiti con apposito decreto.L’art. 74, rimandando anch’esso all’emanazione di un apposito decreto, prevede per gli enti senza fine di lucro – comprese le cooperative sociali, in questo caso anche di tipo a) – operanti nei settori dell’assistenza, dell’educazione e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate l’estensione degli incentivi e sovvenzioni stabiliti dalla legislazione a favore del settore industriale, nei limiti disposti dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti dello stato alle imprese.
Lascia un commento