circolare 15.1999

Come preannunciato affrontiamo la principali novità contenute nella Finanziaria 2000 (legge 23.12.1999, n. 488, pubblicata sul suppl. ord. n. 227/L alla G.U. n. 302 del 27.12.1999). Si tratta ovviamente di una prima lettura del testo che necessità di un successivo completamento in base alle interpretazioni che saranno fornite in seguito. Quando non diversamente specificato la decorrenza è dall’1-1-2000.Il Ministero delle Finanze, con inconsueta tempestività, ha fornito i primi chiarimenti con circolare n. 241 del 23-12-99. Articolo 6 E’ uno dei punti cruciali della Legge in quanto interviene in materia di aliquote fiscali e di detrazioni. La sintesi è contenuta nell’allegato n. 1. L’aliquota relativa al secondo scaglione di reddito (da 15 a 30 milioni) è diminuita del 26,5% al 25,5% (comma 1 lettera b). Le detrazioni per i figli e gli altri familiari a carico è aumentata da £ 336.000 a £ 408.000 per il 2000, a £ 516.000 per il 2001 e a £ 552.000 per il 2002 (comma 1 lettera c). Viene inoltre istituita, dall’1-1-2000, una nuova detrazione di £ 240.000 per ciascun figlio di età inferiore a 3 anni. Ricordiamo che le detrazioni per familiari a carico competono per l’intero anno fiscale anche se il lavoratore non presta la propria attività per tutto l’anno tenendo conto ovviamente del limite di reddito di £ 5.500.000 e del mese in cui la persona inizia o termina di essere a carico (ad esempio in caso di matrimonio o di nascita di un figlio nel mese di giugno la detrazione spetterà per 7/12). Nel caso quindi della detrazione per figli di età inferiore a 3 anni questa dovrebbe competere dal mese in cui nasce il figlio a quello in cui cade il giorno precedente al compimento del 3° anno di età (ad esempio in caso di nascita del figlio l’1-6-97, la detrazione nel 2000 spetterà per 5/12, in caso di nascita il 2-6-97 la detrazione spetterà per 7/12. La circolare citata non è intervenuta su questo aspetto: attendiamo fiduciosi (comma 1lettera c). Le detrazioni per lavoro dipendente sono state aumentate per i redditi fino a 15.900.000 (comma 1 lettera d). Dall’1-1-1999 è stata istituita una ulteriore detrazione per i redditi fino a 9.600.000. Tale detrazione compete se alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto:- redditi derivanti da rapporti di lavoro dipendente di durata inferiore all’anno;- reddito da unità immobiliare adibita ad abitazione principale purché non superiore alla deduzione prevista dal TUIR.- reddito da assegni periodici percepiti in conseguenza di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimoni o cessazione dei sui effetti civili;- redditi derivanti da collaborazioni coordinate e continuative.La detrazione spetta in presenza anche di due o più tipi di reddito tra quelli sopra indicati purché il reddito complessivo non superi i limiti indicati nella tabella. Facciamo rilevare che non sono citati i redditi occasionali in presenza dei quali pertanto la detrazione non dovrebbe spettare.Il reddito relativo all’abitazione principale non deve comunque superare quello massimo della deduzione di cui all’articolo 10 comma 3bis del TUIR; se il reddito dell’abitazione principale è superiore alla deduzione spettante, la detrazione non compete anche se il reddito complessivo è inferiore al limite di £ 9.600.000. Ricordiamo infine che l’importo della deduzione per l’abitazione principale, aumentato dalla finanziaria 2000 a £ 1.800.000 dall’1-1-1999, è rapportato alla quota e al periodo di possesso.La detrazione in oggetto deve essere riconosciuta per intero senza riproporzionamento al periodo di lavoro.La detrazione deve essere riconosciuta per tutti i rapporti di lavoro di durata inferiore all’anno. Sono quindi compresi anche i dipendenti a tempo indeterminato assunti in corso d’anno e gli stagionali purché l’avviamento al lavoro, indipendentemente dalle giornate effettuate, sia avvenuto per un periodo inferiore all’anno.Per quanto riguarda i redditi da lavoro dipendente la circolare n. 241 ha chiarito che per il 1999 la detrazione potrà essere utilizzata in sede di dichiarazione dei redditi mentre per il 2000 sarà riconosciuta dal sostituto d’imposta previo rilascio della consueta dichiarazione. (comma 1 lettera d). E’ istituita una detrazione d’imposta pari al 19% del compenso in natura relativo all’alloggio concesso ai soggetti che sono in una delle seguenti condizioni:- fruiscono del trattamento di integrazione salariale (ordinaria o straordinaria) se non sono in possesso dei requisiti per fruire della pensione di vecchiaia o anzianità (requisito quest’ultimo che il datore di lavoro difficilmente conosce, probabilmente sarà richiesta un’autodichiarazione da parte del lavoratore);- sono collocati in mobilità; – sono impegnati in lavori socialmente utili;- trasferiscono la residenza anagrafica per esigenze di lavoro.La detrazione spetterà inoltre a condizione che nel periodo dall’1-1-2000 al 31-12-2002 si verifichi un incremento della base occupazionale al 30-9-99.Le modalità operative per fruire della detrazione saranno oggetto di specifiche indicazioni da parte del Ministero (commi 9, 10 e 11). Come comunicato in precedenza viene definito che “…per le modalità per la determinazione dell’addizionale provinciale e comunale e per l’effettuazione delle relative trattenute da parte dei sostituti si applicano le disposizioni previste per l’addizionale regionale…” (comma 12).Purtroppo un Decreto del Direttore generale delle entrate del Ministero delle finanze (lo citiamo per esteso per indicare esplicitamente il responsabile) del 20-12-99 ha definito che l’addizionale comunale venga versata in 3 rate uguali a partire dal periodo di paga successivo a quello in cui è effettuato il conguaglio fiscale. La circolare 241 ribadisce però, speriamo definitivamente, che le modalità di versamento sono uguali a quelle definite per l’addizionale regionale e quindi in un massimo di 11 rate.Lo stesso decreto ha inoltre stabilito nuovi codici di versamento per l’addizionale comunale che riguardano i sostituti d’imposta e che riportiamo di seguito:3816 – per la generalità dei sostituti d’imposta3817 – per la generalità dei sostituti d’imposta Mod. 7303825 – per i sostituti d’imposta Valle d’Aosta3827 – per i sostituti d’imposta Mod. 730 Valle d’Aosta3828 – per i sostituti d’imposta Friuli Venezia Giulia3830 – per i sostituti d’imposta Mod. 730 Friuli Venezia Giulia3831 – per i sostituti d’imposta provincia di Trento3833 – per i sostituti d’imposta Mod. 730 provincia di Trento3834 – per i sostituti d’imposta provincia di Bolzano3836 – per i sostituti d’imposta Mod. 730 provincia di BolzanoL’istituzione dei nuovi codici a fine dicembre dovrebbe escludere, implicitamente, problemi per chi non ha effettuato le trattenute ai lavoratori cessati nel mese di novembre. Articolo 27 Il comma 1 dell’articolo 2 del DLGS 146/97 che prevedeva la ridistribuzione delle agevolazioni alle imprese agricole in base alla nuova classificazione delle zone svantaggiate è stato modificato. Si prevede ora che il complesso delle agevolazioni previste per le zone montane, svantaggiate e per i territori del mezzogiorno sia ridistribuito in base alla nuova classificazione ma tenendo conto anche del regolamento CE n. 1260/1999 (sulle zone rurali che riclassifica le zone tra cui quelle ex obiettivo 5b) (comma 19). Articolo 44 Le norme in materia di contratti di riallineamento si applicano anche alle imprese agricole che recepiscono entro 6 mesi dall’entrata in vigore della Finanziaria i relativi contratti provinciali di riallineamento. Articolo 49 L’articolo prevede il trasferimento a carico dello Stato, dall’1-7-2000, di una parte degli oneri relativi all’indennità di maternità per i lavoratori soggetti a tutela previdenziale obbligatoria. Conseguentemente è prevista una diminuzione del relativo contributo dello 0,20%. La norma non scritta in modo molto felice, ma sembra che tale riduzione decorra dall’1-7-2000, mentre per gli anni successivi al 2001 è subordinata all’emanazione di decreti che assicurino la copertura finanziaria.La conferma dei tempi della riduzione, che riteniamo riguardi anche i collaboratori coordinati e continuativi senza copertura previdenziale, dovrà essere comunicata dall’INPS. Articolo 51 L’aumento biennale del contributo previdenziale sulle collaborazioni, originariamente previsto nello 0,50% dall’1-1-2000, è portato all’1%. Pertanto da tale data il contributo sarà del 13%, di cui 0,50% per la copertura delle prestazioni di maternità, dell’assegno per il nucleo familiare e ora anche dell’indennità di malattia in caso di ricovero ospedaliero. L’aliquota per il calcolo della pensione è aumentata di 2 punti percentuali nei limiti di una aliquota complessiva di computo di 20 punti percentuali (comma 1). E’ istituita la possibilità di riscatto di periodi di collaborazione precedenti a quello di entrata in vigore dell’obbligo contributivo in oggetto per un massimo di 5 anni, con oneri a carico del prestatore di lavoro. I periodi oggetto di riscatto devono risultare da atti di data certa (comma 2). La riduzione forfettaria delle spese per collaboratori coordinati e continuativi che possiedono esclusivamente tali redditi di importo non superiore a £ 40 milioni e redditi da abitazione principale (non superiori alla deduzione prevista dall’articolo 10 comma 3bis del TUIR) è elevata dal 5% al 6%, dall’1-1-1999, e al 7%, dall’1-1-2001.Questa norma teoricamente dovrebbe incidere anche sulla determinazione dei contributi previdenziali che sono calcolati sull’imponibile fiscale. Dal punto di vista pratico sarà sempre possibile adeguarsi in quanto le condizioni poste sono verificabili soltanto a fine anno. Riteniamo pertanto che, in attesa di istruzioni da parte dell’INPS, si dovrà procedere al calcolo dei contributi sul 95% del compenso (commi 3 e 4). Articolo 62 Questo articolo prevede la proroga fino all’entrata in vigore della riforma degli ammortizzatori sociali, e comunque non oltre il 31-12-2000, di vari provvedimenti di integrazione salariale straordinaria. E’ inoltre prorogata, sempre al 31-12-2000, la possibilità di iscrizione nelle liste di mobilità, senza indennità, per i lavoratori delle piccole imprese. Articolo 64 L’articolo interviene in materia di lavoro interinale prevedendo:- la possibilità di utilizzo di tale strumento anche nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia per gli impiegati senza necessità di intesa sindacale;- la rimozione del divieto di assunzione per mansioni di esiguo contenuto professionale demandando alla contrattazione collettiva l’individuazione delle categorie escluse con particolare riferimento alle mansioni pericolose per la sicurezza;- che al lavoratore temporaneo non può essere corrisposta la retribuzione del livello più basso quando l’inquadramento in questo livello è considerato esclusivamente transitorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *