circolare 8.1999

1. Compensazione crediti INPS Il sistema del versamento unificato tramite modello F24 ha creato qualche problema di rodaggio, ma offre indubbi vantaggi soprattutto per quanto riguarda la compensazione tra debiti e crediti.Per quanto riguardava i crediti da DM la compensazione era possibile fino alla presentazione della successiva denuncia. Il DM delle Finanze 1-4-99, e la circolare INPS n. 126 dell’8-6-99, hanno ora stabilito che la compensazione possa essere effettuata entro 12 mesi dalla data di scadenza della denuncia. Ricordiamo che i DM a credito devono essere inviati direttamente alla competente sede INPS e non devono essere allegati al modello F24.Con successiva circolare n. 127 del 9-6-99, l’INPS segnala che la risoluzione n. 56 del 29 marzo 1999 del Ministero delle Finanze ha dato un’importante indicazione in merito alla compensazione.La risoluzione n.56/99 chiarisce, infatti, che è “del tutto irrilevante che in sede di versamento unitario i crediti che sono messi in compensazione vengano imputati ad una piuttosto che ad un’altra delle entrate tributarie o contributive oggetto di versamento”.Pertanto il contribuente, compilando il modello F24 non deve porre l’attenzione su “con quali versamenti può compensare”, ma solo su “quali tributi o contributi o altre somme a suo credito può mettere in compensazione nel modello F24” e su “quali tributi o contributi o altre somme può versare con il modello F24”.Pertanto, ad esempio, se con un modello F24 viene effettuato il versamento del saldo o della prima rata del condono legge 448/98, con lo stesso modello può essere messo in compensazione l’importo a credito risultante dal DM10/2. 2. Precisazioni sulla compilazione del modello F24 Il decreto dirigenziale del 12 aprile 1999 (G.U. n. 87 del 15.04.99) ha modificato le avvertenze relative al modello F24, disponendo che nello spazio “numero di rate prescelto” della sezione 6 – saldo finale – del predetto modello debba essere indicato, nel caso di pagamenti rateali, sia la rata che si sta versando sia il numero complessivo delle rate da versare e, nel caso di versamenti in unica soluzione, il dato 0101. Le indicazioni riportate nel decreto di cui trattasi, sono state poi meglio specificate nella risoluzione n. 85 del 24.5.99 al fine di rispondere ai quesiti pervenuti all’amministrazione finanziaria da parte dei contribuenti.Il numero delle rate della sezione 6 del modello F24 va sempre indicato, anche se il versamento o i versamenti che vengono effettuati con il modello in compilazione non possono essere rateizzati. Si citano ad esempio i contributi dovuti da:• Datori di lavoro tenuti alla presentazione del modello DM10/2• Datori di lavoro agricolo• Committenti di collaborazione coordinata continuativa• Artigiani e commercianti (contributi sul minimale e secondo acconto dei contributi sul reddito eccedente il minimale • I versamenti per condono Legge 448/98, sia in unica soluzione che rateizzati• Le rateazioni ex articolo 59 legge 449/97 e successive modificazioni dei premi dovuti all’INAIL• Le ritenute IRPEFSe nello stesso modello F24 sono elencati importi rateizzati e importi non rateizzati, nel campo “numero di rate prescelto” della sezione 6 va riportato il dato relativo agli importi rateizzati a norma dell’articolo 20 del decreto legislativo n.241/97 e successive modificazioni.L’obbligatorietà della indicazione del numero delle rate nel modello F24 è stata posticipata al primo giugno 1999. 3. Malattia insorta durante le ferie La Corte di Cassazione a sezione unite (sentenza n. 1947 del 23-2-98) è intervenuta precisando che il periodo di ferie è interrotto dalla malattia soltanto se questa è incompatibile con “la salvaguardia dell’essenziale funzione di riposo, recupero delle energie psicofisiche e ricreazione propria delle ferie”.La pronuncia della Corte è interessante, ma bisogna essere consapevoli che procurerà molto lavoro alla magistratura. E’, infatti, sottile la differenza tra una malattia che determina una incapacità lavorativa e un’altra che non permette la ricreazione propria delle ferie. La circolare INPS n. 109 del 17-5-99 interviene sulla materia precisando la procedura da seguire in questi casi:- Il lavoratore che intende modificare il titolo dell’assenza da ferie a malattia ha soltanto l’onere di inviare il certificato di malattia con le consuete modalità.- La sospensione ha effetto dal momento in cui il datore di lavoro riceve la comunicazione (effettuata a mezzo di telefono, telegramma, certificato). Tale data sarà presa a riferimento ai fini del computo della carenza e del 21° giorno da cui decorre l’aumento dell’indennità.- Il datore di lavoro deve comunicare all’INPS tale data per consentire all’Istituto di determinare la decorrenza dell’indennità di malattia (ovviamente soltanto per i lavoratori che hanno diritto all’indennità).- Il datore di lavoro che intende verificare l’effettiva incompatibilità della malattia con le ferie dovrà specificare nella richiesta all’INPS o all’ASL che si tratta di malattia iniziata durante il periodo di ferie.- In caso di assenza alla visita di controllo il lavoratore non sarà considerato in malattia bensì in ferie fin dal momento della comunicazione. La circolare dell’INPS presenta alcuni punti problematici.Se la sospensione decorre dal momento in cui il datore di lavoro riceve la comunicazione del lavoratore, che valore può avere la comunicazione telefonica al fine di provare l’inizio della sospensione? Se anche il datore di lavoro è in ferie e riceve la comunicazione al termine del periodo la sospensione opera ugualmente? Oltre a queste considerazioni occorre rilevare che molti contratti di lavoro hanno disciplinato questa materia in genere definendo che soltanto le malattie di una certa durata o con ricovero ospedaliero sospendono il periodo di ferie. Se il contratto non prevede un collegamento con l’indennità a carico INPS potrà accadere che la malattia abbia un diverso trattamento da parte dell’INPS e del datore di lavoro. Vediamo un paio di esempi.Una malattia superiore al periodo stabilito dal contratto con certificato spedito nei termini, ma giunto coi tempi della posta italiana, comporta la sospensione delle ferie per l’intero periodo di malattia che l’INPS non riconoscerà per intero.Caso inverso se la malattia è più breve a quello minimo stabilito dal contratto ma con una tempestiva comunicazione da parte del lavoratore. Per il datore di lavoro il periodo di ferie è interrotto per l’INPS ma non per il datore di lavoro. Alla luce di queste poche considerazioni e dell’assoluta indifferenza dell’INPS occorre domandarsi se al datore di lavoro conviene chiedere la visita di controllo oppure sospendere il periodo di ferie. 4. Procedura di infrazione della Commissione Europea in materia di contratti di formazione e lavoro La Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia in materia di contratti di formazione ritenendo che i limiti di età siano troppo alti e che gli sgravi contributivi non siano finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro.La decisione della Commissione non sono note ma sembra che le condizioni per poter godere degli sgravi contributivi siano questi:- l’assunzione deve comportare un aumento occupazionale a favore di persone disoccupate o inoccupate;- i limiti di età devono essere abbassati a 25 anni e 29 anni per i laureati e l’assunzione deve riguardare disoccupati di lunga durata (cioè da almeno un anno). Le imprese dovrebbero restituire, con gli interessi, gli sgravi contributivi goduti dal novembre 1995 senza il rispetto delle condizioni sopra citate. Tutto questo ovviamente dovrà essere verificato al momento della pubblicazione della decisione ad esempio non è chiaro se al raggiungimento dei limiti di età cesserà lo sgravio o se il requisito posseduto all’inizio del contratto darà diritto allo sgravio per l’intero periodo e infine se allo stato di disoccupazione di lunga durata deve accompagnarsi anche il requisito dell’età. Occorre inoltre tenere presente che le indicazioni della Commissione, per essere operative, devono essere trasfuse in un provvedimento legislativo del nostro paese. Anche se le notizie di cui sopra non sono certe e se si preannunciano diverse opposizioni legali, è opportuno che le imprese tengano conto di queste indicazioni, almeno per quanto riguarda i limiti di età e lo stato di disoccupazione o di inoccupazione. A una prima analisi sembra comunque che l’intervento della Commissione non metta in discussione la natura di contratto a termine del CFL. Per concludere è singolare che l’Italia sia condannata per sgravi contributivi quando il nostro paese ha le più alte percentuali di contributi dell’intera Unione. D’altra parte si tratta di una conseguenza inevitabile della nostra ipocrisia politica che non concepisce di poter diminuire i contributi senza dover trovare delle giustificazioni come la formazione o l’apprendistato. 5. Proroga al 31 ottobre 1999 della regolarizzazione contributiva agevolata nel settore agricolo L’INPS, con messaggio n. 32120 del 26.05.1999, ricorda che il decreto-legge 24 maggio 1999, n.148 proroga la scadenza per la regolarizzazione contributiva agevolata nel settore agricolo al 31 ottobre 1999; originariamente la scadenza prevista dall’art.76 della finanziaria ’99 era al 31 maggio 1999.Pertanto, dato che tale data cade di domenica ed il 1 novembre è festivo, il termine è prorogato al 2 novembre 1999, termine entro il quale dovranno essere presentate le domande e dovrà essere effettuato il pagamento in unica soluzione o quello della prima rata delle 20 semestrali previste.Inoltre il messaggio ricorda che è spostato al 30 aprile 2000 il termine per il pagamento della seconda rata.Tale proroga si è resa necessaria in quanto solo negli ultimi giorni di maggio l’INPS ha trasmesso alle aziende con presunte situazioni debitorie gli estratti contributivi. Al riguardo segnaliamo che, nella maggior parte dei casi, si è riscontrato che le posizioni in evidenza negli estratti contributivi sono dovute alla mancata acquisizione di versamenti periodici o a seguito di condono; è quindi opportuno prestare particolare attenzione alle richieste dell’Istituto. 6. Assegno nucleo familiare in caso di assenze ingiustificate L’INPS, con circolare n. 106 del 13.5.99, richiamando l’art. 59 del D.P.R. 30.5.1955, n. 797 (T.U.A.F.), precisa che il lavoratore che abbia raggiunto il minimo di ore prescritte dal T.U.A.F., ossia abbia compiuto nel mese almeno 104 ore lavorative se operaio e 130 se impiegato, avrà diritto all’assegno per il nucleo familiare nella misura intera, anche se vi sono state giornate di assenza ingiustificata o giornate di assenza dal lavoro per eventi impeditivi, a condizione che tali ultime giornate di assenza siano retribuite o indennizzate.L’ INPS, ricorda che si considerano assenze motivate da eventi impeditivi quelle dovute alla discrezionalità del datore di lavoro di interrompere l’attività, quelle di sospensione del lavoro per motivi eccezionali per esigenze di organizzazione aziendale, per cause transitorie di forza maggiore, per sciopero e sospensioni per motivi disciplinari.Si considerano, invece, assenze ingiustificate, quelle dovute alla riduzione o sospensione del lavoro sistematica che non sia ricollegabile a motivi eccezionali, quelle dovute a mancanza temporanea di lavoro in attività non assistite da CIG o ad impossibilità di raggiungere il posto di lavoro per intemperie. 7. Agevolazioni contributive per l’assunzione di lavoratori in mobilità (L.223/1991) e cassaintegrati (L.236/1993) L’INPS, con la circolare n.239 del 1994, aveva escluso l’applicazione delle agevolazioni contributive per le assunzioni di lavoratori in mobilità e cassaintegrati nei casi di attivazione di operazioni societarie, per i rapporti di lavoro svoltisi sostanzialmente senza soluzione di continuità alle dipendenze di imprese che, anche se formalmente distinte rappresentavano, di fatto, l’una la trasformazione o la derivazione dell’altra.In seguito a tali precisazioni ed ai successivi contenziosi sorti, il Ministero del lavoro è intervenuto riconfermando tale esclusione, già peraltro prevista dall’art. 8, comma 4 bis, della legge n. 223/91. Ora l’INPS, con circolare n. 122 del 1.6.99 ed alla luce delle direttive del Ministero, interviene ribadendo l’esclusione dal beneficio contributivo per i cassaintegrati e fornendo ulteriori chiarimenti per i casi di mobilità, nei quali si ribadisce che i benefici possono essere concessi qualora si abbia la concorrenza delle seguenti condizioni: 1. quando i lavoratori posti in mobilità siano stati licenziati dall’impresa a seguito di operazioni societarie;2. quando nel contesto di tali operazioni sia intervenuto, tra le parti interessate, un accordo sindacale specifico avente lo scopo di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali;3. quando il datore di lavoro che subentra garantisca la continuità dell’attività produttiva almeno per ulteriori 12 mesi oltre la durata prevista dalla legge per la fruizione dei benefici contributivi in questione, a decorrere dalla data di assunzione dei lavoratori dalle liste di mobilità: i contratti stipulati dovranno essere pertanto di una durata che garantisca la stabilità dell’impiegato per almeno altri 12 mesi dalla fine del periodo di spettanza del beneficio.Atteso che gli sgravi contributivi di cui trattasi si collegano al singolo lavoratore, il riferimento all’attività produttiva, che deve continuare per un periodo di 12 mesi, è strettamente correlata alla stabilità di impiego da garantire al personale rientrante nei benefici in questione per il predetto periodo. Per quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato di lavoratori in mobilità, ricorrendo le condizioni di cui ai precedenti nn. 1 e 2 e ferma restando l’esclusione di cui all’art. 8, comma 4 bis, della legge n. 223/91, trova applicazione la disciplina prevista dall’art. 8, comma 2, della legge n. 223/91. Queste sono le disposizioni dell’INPS e nel caso ci adegueremo anche se, ancora una volta, non si comprende quale logica sottenda ad esse. 8. Decentramento domande di dilazione dei crediti contributivi In seguito alla necessità di operare uno snellimento dell’iter procedurale riguardo alle richieste di rateazione dei crediti contributivi, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto ha disposto il decentramento di tali rateazioni affidandole al Comitato Crediti istituito presso le Sedi Regionali.L’INPS, con circolare n. 128 del 9.6.99, intende chiarire quali sono le competenze di detto Comitato, ed in particolare, precisa che esso dovrà decidere le rateazioni per debiti contributivi non superiori a un miliardo di lire di capitale e per un massimo di 24 rate mensili, ed esprimere il parere circa la possibilità di concedere l’ulteriore dilazione fino a 36 rate.Per quanto riguarda le rateazioni superiori al limite di un miliardo, queste rimarranno di competenza del Consiglio d’Amministrazione, così come le domande per le quali è stata chiesta al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale la rateazione fino a 36 rate, per le quali sono stati concessi dal Comitato Crediti la rateazione di 24 rate e il parere favorevole sul prolungamento della rateazione.La circolare, indicando le modalità operative del decentramento, stabilisce che il Direttore della Sede competente dovrà effettuare l’istruttoria delle domande di dilazione; dovrà poi trasmettere l’istanza di rateazione, con il proprio parere non vincolante, al Comitato Crediti entro 15 giorni dalla ricezione della domanda; ed il Comitato dovrà decidere entro i 15 giorni successivi.La Sede competente, dopo aver ricevuto la delibera del Comitato Crediti, emetterà il piano di ammortamento definitivo. Nel caso in cui la decisione del Comitato sia difforme dal parere espresso dal Direttore di Sede, essa dovrà essere correlata da relative annotazioni.Si ricorda inoltre che i provvedimenti del Comitato sono definitivi ed hanno effetto immediato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *